Catturavano le anguille con la “Mazzacchera”, multati tre pescatori di frodo a Priverno

Catturavano le anguille con la “Mazzacchera”, multati tre pescatori di frodo a Priverno

19 Giugno 2025 0 Di redazione

Priverno – Tre pescatori di frodo impegnati a catturare anguille nel fiume Amaseno a Priverno, sono finiti nella rete delle guardie ittiche volontarie Fipsas.

I tre uomini stavano praticando la pesca utilizzando attrezzature non consentite dalla normativa. I tre pescatori, risultati essere tutti provenienti dal comune di Acerra (Na), stavano impiegando la cosiddetta “mazzacchera”, un attrezzo vietato perché estremamente impattante e lesivo per l’ecosistema fluviale, in particolare per specie vulnerabili come l’anguilla, già soggetta a misure di protezione a causa della progressiva riduzione numerica.

A seguito dell’intervento, è scattato il sequestro immediato dell’attrezzatura illegale e la redazione di verbali di infrazione per un ammontare complessivo di 7.500 euro di sanzioni amministrative.

Le infrazioni contestate, di particolare gravità, comportano inoltre l’apertura di un fascicolo per eventuali procedimenti penali, in relazione alla violazione delle norme sulla pesca in acque interne e sulla tutela delle specie protette.

Ermanno Amedei