Roma e i suoi Festival di cinema: un calendario di eventi

Roma e i suoi Festival di cinema: un calendario di eventi

13 Agosto 2025 0 Di redazione

Attualità – Roma è una città profondamente legata al cinema principalmente per due ragioni. Da un lato, per la bellezza monumentale che l’ha resa un set naturale per film di ogni epoca. Dall’altro, per la presenza di Cinecittà, uno dei più importanti studi cinematografici del mondo.

C’è poi un altro motivo chiave: la Capitale ospita una vivacissima scena di rassegne e festival che ogni anno richiama cinefili, registi, tecnici e creativi da tutta Italia e dall’estero, ma che sono fondamentali anche per tutti quegli studenti che studiano in città e trovano stanze in affitto a Roma grazie a realtà come Joivy.

Ecco allora un piccolo riassunto dei principali appuntamenti cinematografici romani.

Festa del Cinema di Roma

La Festa del Cinema di Roma, che si svolge generalmente presso l’Auditorium Parco della Musica nel mese di ottobre, è senza alcun dubbio l’evento cinematografico di punta della Capitale.

Accoglie ogni anno registi, attori, sceneggiatori e fan da tutto il mondo, propone anteprime internazionali, masterclass, incontri con grandi protagonisti e retrospettive dedicate. Un’occasione unica per vedere film inediti con un ricco programma dedicato.

Festival “Alice nella Città”

Ottobre è il mese in cui le stanze in affitto a Roma registrano un vero e proprio boom di appassionati di cinema. Questo perché, in parallelo alla Festa del Cinema, c’è anche Alice nella Città, sezione autonoma e indipendente interamente dedicata alle nuove generazioni.

Si tratta di un festival che mette al centro i film per bambini, ragazzi e famiglie, ma anche progetti che parlano di adolescenza con uno sguardo attento e originale.

Asiatica Film Festival

Sempre nello stesso periodo, tra ottobre e novembre, Roma diventa palcoscenico di Asiatica, un festival del cinema decisamente particolare, dedicato esclusivamente al cinema dell’Asia.

Dal Medio all’Estremo Oriente, questo evento si configura come un viaggio cinematografico che apre nuovi orizzonti culturali e regala visioni sorprendenti, spesso accompagnate da incontri con registi e attori.

Rome Independent Film Festival (RIFF)

A novembre è la volta di RIFF,il Rome Indipendent Film Festival, perfetto per chi ama il cinema indipendente.

Questo appuntamento porta a Roma il meglio delle produzioni fuori dal circuito mainstream: cortometraggi, documentari e film che spesso non trovano spazio nelle sale tradizionali, ma che sanno raccontare storie nuove e punti di vista originali.

MedFilm Festival

Il MedFilm Festival,che si svolge anch’esso a novembre, è un festival del cinema con focus sui paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente.

Attraverso i film, racconta le storie e le trasformazioni sociali di un’area del mondo ricca di contrasti, proponendo uno sguardo critico e poetico al tempo stesso.

Cinema in Piazza e Isola del Cinema

L’estate romana si colora con due Festival del cinema diventati ormai eventi fissi imperdibili nella Capitale.

Il primo è il “Cinema in Piazza”,un festival gratuito e popolare che porta il cinema nelle piazze e nei cortili di Roma a Trastevere, alla Cervelletta e al Porto Turistico di Ostia.

Il secondo è “Isola del Cinema”sull’Isola Tiberina: si svolge da giugno a settembre e, sotto il cielo stellato, permette di vedere film italiani e internazionali, ma anche di prendere parte ad incontri con autori, omaggi e retrospettive.