Corruzione a Latina, l’inchiesta travolge la Regione Lazio. Indagato Tiero, e l’assessore Ghera
11 Ottobre 2025Latina – Si allarga l’inchiesta giudiziaria per corruzione, portata avanti dalla procura di Latina, che ha già toccato il consiglio regionale del Lazio coinvolgendo il consigliere Enrico Tiero.
Anche l’assessore regionale ai Rifiuti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera, risulta indagato. Secondo quanto riportato da “Agenzia Nova”, i magistrati indagano sull’ipotesi di concorso nel reato di corruzione per l’esercizio della funzione.
Tiero, ipotizzano i magistrati inquirenti, avrebbe agevolato l’assunzione di alcuni giovani in delle attività imprenditoriali in cambio di utilità che al momento sarebbero soltanto presunte e non meglio specificate. In base a quanto ricostruito dagli investigatori, Tiero avrebbe agevolato una struttura sanitaria pontina ad aumentare posti letto in convenzione con il sistema sanitario.
Oltre Tiero e Ghera, in totale nel registro degli indagati risultano iscritte 7 persone. Intanto, Tiero si è autosospeso da ogni incarico all’interno di Fratelli d’Italia e, in particolare, dal ruolo di viceportavoce regionale del partito. Una decisione comunicata dallo stesso Tiero in una lettera indirizzata ai vertici regionali del partito.
“Come purtroppo spesso capita in Italia – ha detto in una nota l’assessore della Regione Lazio al Ciclo dei Rifiuti, Fabrizio Ghera – ho appreso dai giornali di essere coinvolto nell’inchiesta di Latina. Non avendo letto le carte che mi riguarderebbero, cosa che dovrebbe avvenire in un Paese civile e democratico, posso al momento dichiarare di essere assolutamente certo della totale correttezza del mio operato e di quello della Regione Lazio. Sono a disposizione della Magistratura, verso la quale nutro rispetto e fiducia, per eventuali chiarimenti”.



