“Mostro di Firenze”, da Crimen-Cronaca Vera un libro bussola sul caso giudiziario più intricato

“Mostro di Firenze”, da Crimen-Cronaca Vera un libro bussola sul caso giudiziario più intricato

29 Ottobre 2025 0 Di redazione

Attualità – Le sentenze definitive sul caso giudiziario del “mostro di Firenze”, più che fare giustizia, hanno reso ancora più enigmatica la più lunga inchiesta del nostro Paese.

Per il primo degli otto duplici delitti è stato condannato Stefano Mele. Per altri quattro i cosiddetti “compagni di merende”. Tre sono rimasti irrisolti. Eppure la pistola che ha sparato è sempre la stessa. In questo guazzabuglio di giudicati serve una bussola per non perdere la rotta e quei collegamenti che uniscono aspetti fondamentali.

Una vicenda su cui non si può e non si deve tacere anche perché il vero assassino non sia mai stato preso ed è a piede libero lasciando credibile l’ipotesi che potrebbero essere a lui ricondotti altri delitti rimasti senza autore in mezza Penisola.

Per questo Crimen-Cronaca Vera ha dedicato un libro della sula collana, “I gialli di Crimen”, proprio a questa vicenda giudiziaria. In “Mostro di Firenze – Enciclopedia di un enigma” venduto nelle edicole, Rino Casazza mette in evidenza tutte le incongruenze investigative e tutte le forzature giudiziarie che hanno spinto la vicenda, non verso la verità giudiziaria ma sulle secche dei dubbi.