Via alla seconda parte del Festival Gazzelloni

18 Ottobre 2010 0 Di redazione

E’ iniziata oggi a Roccasecca la II parte del Festival Internazionale Severino Gazzelloni con l’iniziativa “Il Festival … nelle scuole!”. L’iniziativa ideata tre anni fa dal direttore artistico Fabio Angelo Colajanni con la collaborazione dell’Assessore alla Cultura Riccardo Riccardi si prefigge, come scopo prioritario, di educare e avvicinare i giovani alla musica.
La Scuola secondaria di II° grado e l’ITC di Roccasecca hanno apprezzato l’esibizione del quintetto di ottoni composto da: Marco Scamolla (tromba), Remo D’Ippolito (tromba), Fabrizio Giannitelli (corno), Maurizio Garofalo (trombone), Sergio Cesolini (tuba), che si sono esibiti in una lezione-concerto illustrando agli studenti “La Famiglia degli Ottoni” e facendo loro ascoltare brani tratti da musica classica, musica da film e cartoni animati.
L’Assessore alla Cultura Riccardo Riccardi ha dichiarato: “Osservare l’entusiasmo e l’attenzione che i ragazzi hanno dimostrato in questo primo incontro ha suscitato in me una grande soddisfazione perché ha dimostrato che, ancora una volta, i ragazzi sono attenti a queste iniziative, lo hanno esternato con standing ovation spontanee e lunghi applausi dopo l’esibizione del Quintetto di Ottoni” mentre il direttore artistico del Festival Internazionale Severino Gazzelloni Fabio Angelo Colajanni ha affermato che: “E’ sempre bello vedere la grande attenzione e partecipazione da parte degli studenti; sono sempre più convinto che bisogna continuare ad investire nell’educazione culturale dei giovani che sono il futuro delle nostre generazioni”.
Il Festival nelle Scuole proseguirà mercoledì 20 ottobre con due appuntamenti nella Scuola media dello Scalo il 30 ottobre e 6 novembre, con una serie di incontri per gli studenti della Scuola Primaria a cui verrà proposta una nuova favola musicale dal titolo “Il paese di Cioccolatina”, testo e musica originali di Clara Lombardi. La composizione, commissionata dal Festival Internazionale “S. Gazzelloni”, avrà come protagonisti i Maestri Clara Lombardi (fisarmonica), Fabio Angelo Colajanni (flauto e ottavino), Federica Carducci (voce recitante/soprano) e Adriano Scaccia (voce recitante/baritono).
Altro importante appuntamento è l’audizione per il Concorso Borse di studio “S. Gazzelloni”, che si svolgerà a Firenze il 23 ottobre, concorso organizzato dall’Associazione Muse Eventi Musicali in collaborazione con il Comune di Roccasecca-Assessorato alla Cultura e la ditta Ideal Standard, al quale parteciperanno giovani flautisti europei. I vincitori si esibiranno nella serata conclusiva del Festival dedicato al Flauto d’oro, che si terrà a Cassino domenica 21 novembre presso la Sede Centrale della Banca Popolare del Cassinate.