Le premiazioni dei campioni delle “Olimpiadi della chimica”

24 Marzo 2011 0 Di redazione

Si è tenuta questa mattina presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Frosinone la premiazione degli studenti vincitori delle “Olimpiadi della Chimica” edizione 2010 per la Regione Lazio organizzata dalla “Società Chimica Italiana”.
E’ stata scelta la Provincia di Frosinone come sede della premiazione per il supporto che l’Amministrazione ha fornito all’evento e anche perché molti dei premiati provengono proprio da scuole ciociare.
Presenti alla manifestazione, insieme all’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Gianluca Quadrini, il prof. Emilio Bottari, Presidente della “Società Chimica Italiana” Lazio, il prof Armandodoriano Bianco dell’Università “La Sapienza” di Roma e il prof. Danilo Rossi, responsabile regionale della competizione scientifica.
“Si tratta di una manifestazione di grande significato e di indubbio valore – ha detto l’Assessore Quadrini – perché la nostra nazione ha grande bisogno di elementi di buona preparazione in materie, come è la chimica, estremamente importanti per molti settori, dai più vari tra le attività produttive e mediche. Per questo, con il Presidente della Provincia Iannarilli abbiamo deciso di sostenere questa attività che premia le eccellenze in campo scientifico nell’ambito delle scuole superiori della nostra regione e dove quelle della nostra provincia recitano un ruolo di primo piano. Ho particolarmente apprezzato l’iniziativa dell’Università “La Sapienza” di sollevare dalle tasse universitarie i vincitori di questo premio che si iscriveranno presso il loro Ateneo. Si tratta di un premio all’impegno nello studio dunque ma anche di un vero e proprio investimento sulle giovani menti del Lazio”.
I vincitori: Faramondi Jacopo, Liceo Tulliano – Arpino; Cannoni Mirko, Istituto Leonardo Da Vinci Viterbo;
Leonardi Matteo, Istituto S.Benedetto Latina; Pagliari Pierpaolo, Istituto Tulliano Arpino; Rea Sara Natalia, Istituto Tulliano Arpino; Salesi Cristian, Istituto S.Benedetto Latina; Tedesco Andrea, Istituto S.Benedetto Latina; Di Vincenzi Antonio, Istituto Farnesina Roma;Governatori Dario, Istituto Maucci Ronciglione (VT); Moroni Claudio, Istituto Tasso Roma; Battista Andrea, Istituto Tulliano Arpino; Carnevale Mirko, Istituto Tulliano Arpino.