Tredicesimo Convivium, Storie di Polizia di Giuseppe De Matteis

25 Maggio 2011 0 Di redazione

I fondatori di Convivium, AnnaRita Alviani e Quirino Zangrilli, e i loro amici incontrano la Polizia di Stato. Niente paura, nessuna inchiesta, ma solo un nuovo interessantissimo appuntamento che vedrà protagonisti i tutori della legge, anzi, il rappresentante di maggior rilievo della provincia:il questore Giuseppe De Matteis.
Sabato 28 maggio, dalle 19.30, nell’ormai “storica”e suggestiva location dell’hotel “Best Western Fiuggi Terme”, il dott.Giuseppe de Matteis, farà una retrospettiva dei momenti ,e, delle storie di polizia più interessanti e, più significative di cui è stato testimone diretto .
“Storie di polizia”, infatti, il titolo dell’evento, non una semplice descrizione del “mestiere del poliziotto”, ma episodi coinvolgenti di vita vera e vissuta, che cattureranno l’attenzione di tutti i presenti.
Il ruolo delle forze dell’ordine, viene spesso sottovalutato , talvolta addirittura sminuito dall’opinione pubblica, per cui sarà certamente interessante e formativo comprendere fino in fondo cosa significhi prendersi cura della sicurezza del prossimo, andando incontro ad evidenti rischi che si nascondono dietro ogni angolo di strada. Sarà anche rivelatore il sapere come si forma un agente di polizia, che tipo di iter intraprenda per arrivare poi ad affrontare compiti così delicati e altamente pericolosi. Tutta una serie di indicazioni, che molto spesso vengono ignorate, la cui conoscenza potrebbero essere utile per nutrire maggior rispetto e fiducia verso la figura del poliziotto e delle forze dell’ordine come istituzione.
Il dottor Giuseppe De Matteis è Questore della provincia di Frosinone dal primo dicembre 2010.