Maltempo, da stasera forti piogge e temporali specie sul nord-est

3 Novembre 2011 0 Di redazione

L’annunciata vasta perturbazione atlantica in ingresso sul Mediterraneo occidentale determinerà dalla serata di oggi flussi umidi e instabili in quota, che andranno ad interessare con precipitazioni diffuse e persistenti le nostre regioni nord-occidentali. Sulle restanti regioni del centro-nord e sulle due isole maggiori la giornata di domani sarà caratterizzata da condizioni di instabilità e piogge più deboli, che si intensificheranno nel fine settimana.

Sulla base dei modelli previsionali disponibili, che confermano quanto diffuso nella giornata di ieri, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche valido dalla serata odierna, giovedì 03 novembre 2011, e che prevede precipitazioni diffuse e continue, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. I fenomeni potranno essere accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento, e determinare quantitativi cumulati di pioggia elevati o localmente molto elevati.

Inoltre, dalle prime ore di domani, venerdì 04 novembre 2011, si prevedono venti forti di Scirocco, con raffiche di burrasca, su Sardegna, Liguria e Toscana, con possibili mareggiate sulle coste esposte.

Alla luce del previsto peggioramento meteorologico, si raccomanda la massima prudenza nella guida a quanti si trovassero in viaggio nelle zone interessate dalle piogge o dai venti forti, e si ricorda che è opportuno tenersi lontani da corsi d’acqua, ponti, passerelle, aree dissestate e allagate, evitare di scendere in scantinati e sottopassi, nonché passare sotto scarpate naturali o artificiali.

Come sempre, il Dipartimento continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.