Successo del centro estivo in piscina per i bambini di San Giorgio a Liri

23 Agosto 2012 0 Di redazione

E’ stato un vero successo il campus estivo organizzato dal Comune di San Giorgio a Liri, assessorato ai Servizi Sociali, che ha visto coinvolti ben 43 bambini di età compresa tra i 9 ed i 14 anni.
I ragazzi, ogni mattina per due settimane, accompagnati dal personale dell’assessorato, a bordo di pullman di proprietà comunale, hanno raggiunto la piscina Nuovi Sorrisi di Piedimonte San Germano per trascorrere una mattinata tra allegria, svaghi ed attività ludiche e didattiche.
“Abbiamo deciso di attivare questo progetto – afferma l’assessore ai servizi Sociali, dottor Pasquale Ciacciarelli – dopo il consenso ricevuto lo scorso anno e a seguito delle sollecitazioni delle famiglie che nel periodo in cui sono chiuse le scuole, per motivi di lavoro, hanno difficoltà a conciliare lavoro e tutela dei figli.
Si è trattato di un progetto dalla natura fortemente sociale attraverso il quale abbiamo inteso aggregare i bambini ed i ragazzi per quindici giorni abbattendo il cosiddetto ‘tempo vuoto’ che si genera nel periodo estivo e che costituisce la prima pericolosa occasione di deviazione per gli adolescenti”.
Per due settimane i bambini hanno frequentato la funzionale struttura ricettiva di Piedimonte San Germano seguendo un programma preciso messo a punto dalla cooperativa News smiles la quale, avvalendosi della collaborazione di sei educatori, ha alternato le entrate in acqua con i percorsi ludico-didattici fuori piscina durante i quali sono organizzate attività di gioco e svago con altre più formative ed educative che hanno trovato l’apprezzamento dei partecipanti.

Il progetto è stato costantemente seguito dall’assessore per le Politiche Sociali Dott. Pasquale Ciacciarelli, con la collaborazione dell’assistente Sociale Giuseppina Rizzo, che periodicamente si è recato nella struttura di Piedimonte San Germano per verificare che tutto procedesse nel migliore dei modi.
“In effetti – conclude Ciacciarelli – l’organizzazione si è rivelata perfetta, le famiglie ed i loro figlioli hanno espresso apprezzamento e soddisfazione per l’iniziativa per cui l’Amministrazione Comunale farà il possibile per continuare ad assicurare questo tipo di servizio anche nei prossimi anni”.