Frana viadotto Biondi a Frosinone, chiesto lo stato di calamità. By-pass con tubazioni di cemento nel letto del fiume Cosa

16 Marzo 2013 0 Di redazione

A seguito della frana verificatasi su un lato del viadotto Biondi, che ha portato alla chiusura al traffico veicolare e pedonale dell’arteria stradale, l’amministrazione comunale si è prontamente attivata mettendo in campo una serie di interventi atti a rendere sicura l’intera area interessata dal movimento franoso. Tenendo ovviamente conto dei mezzi e dei fondi attualmente a disposizione, in particolare, ci si è sin da subito attivati per mettere in sicurezza il costone collinare e la zona della stazione a valle dell’ascensore inclinato.
Il Comune, ovviamente, alla luce della gravità dei fatti si è già adoperato per ottenere lo stato di calamità naturale in proporzione all’evento.
“E’ opportuno sottolineare – ha dichiarato il sindaco Nicola Ottaviani – che in fase di emergenza, pur avendo attivato una serie di richieste a livello regionale, già nella giornata di venerdì, non potevamo certo attendere le risposte operative per la prossima settimana. Abbiamo quindi dovuto assumere una serie di provvedimenti con le connesse attività tecniche, assumendoci direttamente la responsabilità e la direzione delle operazioni a valle della frana. Abbiamo anche escogitato la soluzione tecnica del by-pass con tubazioni di cemento nel letto del fiume Cosa, per evitare l’esondazione nella parte bassa del capoluogo. Abbiamo chiesto se vi fossero soluzioni alternative, ma in assenza di indicazioni certe, siamo stati costretti ad assumere questa decisione. Nel pomeriggio odierno, le autorità regionali hanno convenuto con noi che quella del by-pass era di fatto l’unica soluzione possibile, condividendo la bontà della scelta. Dobbiamo ringraziare il lavoro estenuante portato avanti dall’ingegner Ciavolella, dall’architetto Noce, dall’architetto Acanfora, dall’ingegner Dello Russo, dal geologo Spaziani, dal geometra Desiato, dal responsabile della protezione civile Marazzi, dai dipendenti comunali, dalla Multiservizi e dalle imprese locali che per tutta la notte tra venerdì e sabato e in quella tra sabato e domenica non hanno smesso un attimo di affiancarci nelle operazioni di messa in sicurezza della frana. A questo punto dobbiamo soltanto sperare che le precipitazioni atmosferiche previste per le giornate di domenica e lunedì non pregiudichino gli enormi risultati ottenuti”.
A causa dell’evento franoso che ha interessato il viadotto Biondi e la stazione a valle dell’ascensore inclinato, per evitare ulteriori disagi al traffico, è stata revocata l’isola pedonale prevista per la giornata di domani (domenica 17 marzo 2013) in via Aldo Moro.
frana-viadotto-biondi01

frana-viadotto-biondi02

frana-viadotto-biondi03

frana-viadotto-biondi04

frana-viadotto-biondi05

frana-viadotto-biondi06

frana-viadotto-biondi07

frana-viadotto-biondi08

frana-viadotto-biondi09

frana-viadotto-biondi10

frana-viadotto-biondi11

frana-viadotto-biondi12

frana-viadotto-biondi13

frana-viadotto-biondi14

frana-viadotto-biondi15

frana-viadotto-biondi16

frana-viadotto-biondi17

frana-viadotto-biondi18

frana-viadotto-biondi19

frana-viadotto-biondi20

frana-viadotto-biondi21

frana-viadotto-biondi22

frana-viadotto-biondi23

frana-viadotto-biondi24