Il recupero e la salvaguardia dell’arco di Marcantonio priorità assoluta per l’Amministrazione

18 Giugno 2013 0 Di Felice Pensabene

“Il recupero e la salvaguardia dell’arco di Marcantonio è una priorità assoluta dell’Amministrazione nell’ambito degli interventi volti alla tutela e salvaguardia del patrimonio storico ed archeologico di Aquino”. Questa considerazione sintetizza le affermazioni dell’assessore alla cultura del Comune di Aquino Avv Carlo Risi nell’incontro svoltosi, con i numerosi e qualificati membri del “Comitato per il ripristino dell’Arco onorario di Marcantonio”, domenica mattina, in una prima fase, presso l’Arco di Marcantonio, situato nelle adiacenze della Madonna della Libera, ed in un secondo momento, anche per sottrarsi alla calura della tarda mattinata, presso il Museo della Città, situato nelle vicinanze.

L’occasione è stata proficua per uno scambio di opinioni sul da farsi per il recupero architettonico e strutturale del prezioso e suggestivo arco onorario, risalente al 40 a.c., ed oggi in parte invaso da un corso d’acqua ed in parte da una folta vegetazione.

Seppur sommariamente i partecipanti hanno focalizzato gli interventi da mettere subito in cantiere per restituire l’arco al pieno ed effettivo godimento della collettività ed i soggetti che direttamente od indirettamente sarebbero coinvolti nel procedimento, ciascuno in forza di proprie specifiche competenze.

Il risultato di un pieno recupero dell’arco onorario, che è il più antico al mondo, farebbe –per unanime opinione – da volano per la promozione di tutto il patrimonio culturale ed archeologico aquinate, con immediata ricaduta positiva anche sul turismo locale e quindi su tutta l’economia del luogo.

“Una cosa è certa – ha concluso l’assessore Risi- l’Amministrazione farà, e da subito, tutto il possibile per rimediare all’attuale stato di cose e per far sì che un’opera simile – oggetto di attrattiva per numerosi studiosi in ogni parte del mondo – venga sottratta allo stato di incuria ed abbandono in cui attualmente versa”

Â