Estate sicura con il “Pullman Azzurro” della Polizia di Stato nelle aree di servizio

2 Agosto 2013 0 Di Felice Pensabene

Al via la campagna di sicurezza stradale del Pullman Azzurro della Polizia di Stato, per la prima volta in occasione dell’esodo e del controesodo estivo. Sui 3 Pullman Azzurri, dislocati nelle aree di servizio nevralgiche in relazione alle correnti di traffico, operatori della Polizia Stradale saranno a disposizione degli utenti per dare informazioni sulla sicurezza in viaggio e sulla viabilità.

Si tratta di una novità assoluta che si inserisce nell’ambito delle iniziative predisposte da Viabilità Italia in occasione del periodo estivo: per la prima volta i Pullman Azzurri, aule multimediali itineranti normalmente impegnate nelle attività di sensibilizzazione dei giovani, verranno impiegati nelle aree di servizio considerate nevralgiche in relazione alle correnti di traffico turistico, al fine di  dare un messaggio di vicinanza ai conducenti che si trovano a percorrere la rete autostradale italiana per recarsi nei luoghi di villeggiatura, nell’ottica della filosofia della prossimità.

Il personale del Pullman svolgerà attività di comunicazione verso l’utenza che in quel momento si trovi in sosta presso l’area di servizio ove il mezzo è collocato. I viaggiatori potranno rivolgersi agli operatori del Pullman per informazioni sulla situazione della viabilità e sulla sicurezza in viaggio (cura del veicolo, sistemi di ritenuta, sistemazione del carico, trasporto bambini e animali ecc.). Gli utenti potranno inoltre dialogare tramite webcam direttamente con la sala operativa del Ministero per chiedere in tempo reale informazioni sulla viabilità.

 

IL PROGRAMMA

 

  • 4 i week-end di Agosto in cui si svolgerà l’iniziativa: per l’esodo quelli del 2-3 agosto e 9-10 agosto, per il controesodo quelli del 24-25 agosto e 31 agosto – 1 settembre.
  • Sulla rete autostradale di nostra competenza l’iniziativa interessa l’area di servizio La Macchia ubicata al km 611 dell’A1 nel territorio del comune di Anagni. In particolare è prevista la presenza del pullman azzurro presso “La Macchia ovest” (sud) per l’esodo e “La Macchia est” (nord) per il controesodo. Presso il settore “Fido Park” è, inoltre, predisposta la partecipazione del Reparto Cinofili della Polizia di Stato
  • Calendario completo dei servizi su www.poliziadistato.it – Viabilità ItaliaÂ