Inaugurazione di un parco cittadino dedicato alla M.O.V.M. Vicebrigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto a Cercepiccola

30 Settembre 2013 0 Di redazione

Questa mattina si è svolto un importante evento in Cercepiccola (CB), fortemente voluto dalla locale amministrazione comunale in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri: l’inaugurazione di un parco cittadino intitolato alla Medaglia D’Oro al Valor Militare “alla memoria” Vicebrigadiere Salvo D’ACQUISTO e il successivo convegno sul tema “La figura di Salvo D’Acquisto nell’Italia del terzo millennio”.
La cerimonia, cui hanno partecipato il Prefetto di Campobasso, dott. Francescopaolo DI MENNA, il Sindaco del Comune di Cercepiccola, Michele SIMIELE, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Campobasso Col. Andrea BERTOZZI della ZONCA in rappresentanza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, nonché Monsignor Gabriele TETI, cappellano militare in Campobasso per la Guardia di Finanza e l’Esercito, i Sindaci dei Comuni viciniori ed altre autorità civili e militari, ha avuto inizio con la deposizione di una corona al monumento ai caduti in piazza della Repubblica per poi proseguire con l’inaugurazione del “Parco Salvo D’Acquisto” e lo scoprimento di una lapide commemorativa realizzata in pietra locale dal sig. Franco Antonio di Sepino; successivamente ha avuto luogo il convegno che ha visto gli interventi del Colonnello BERTOZZI della ZONCA e di Mons. TETI, postulatore presso la Santa Sede della causa di beatificazione del Carabiniere napoletano, del quale sacrificio quest’anno ricorre il 70° anniversario.
L’evento si è concluso con l’apprezzata esecuzione di alcuni brani musicali da parte della Fanfara del 10° Battaglione Carabinieri “Campania” di Napoli.
Cercepiccola03

Cercepiccola02

Cercepiccola01

Cercepiccola