IX Trofeo di atletica leggera dell’Epifania

2 Gennaio 2014 0 Di Felice Pensabene

Anno nuovo, vecchie tradizioni. Il  2014 avrà inizio con una importante novità nel panorama sportivo aquinate. Il riferimento è alla gara podistica dell’Epifania, appuntamento importante per gli appassionati del genere, che torna (dopo quattro anni di assenza) nella cittadina di San Tommaso. Il prossimo 6 gennaio, infatti, avrà luogo la nona edizione della manifestazione, che si snoderà, come di consueto, lungo le vie del centro storico aquinate. Un  trofeo particolarmente appetito, che in passato ha visto misurarsi atleti di caratura nazionale.

Un percorso suggestivo, ripetuto tre volte, per una distanza complessiva di dieci chilometri. L’agone podistico (suddiviso per categorie e organizzato con l’ausilio della Asd Polisportiva  “A. Fava”)  torna in grande stile in città, come testimonia il ricco carnet che scandirà questa nona edizione. I numerosi atleti (che giungeranno da tutta la Regione Lazio) si daranno convegno, di primo mattino (ore 8 circa), nella centralissima piazza San Tommaso: l’inizio della corsa è previsto per le ore 10.

Il sipario sulla gara calerà per ora di pranzo, quando avrà luogo la premiazione degli atleti cui seguirà un simpatica parentesi culinaria curata dalla “Pro Loco” di Aquino e il gruppo “gli amici della Città: le Associazioni aquinate confezionerà per tutti gli “abbotta pezzent”, piatto tipico della tradizione gastronomica cittadina. Un gustoso e meritato ristoro per tutti i partecipanti, dopo le tante energie profuse. La giornata ludica proseguirà con il raduno delle società sportive aquinati curato Scuola Calcio Aquino.   Diverse  anche le attrazioni per i più piccoli con i gonfiabili e  il teatro dei burattini. L’appendice si consumerà intorno alle 16 e 30, quando in piazza San Tommaso arriverà la Befana.