Nave a fuoco nel porto di Gaeta, esercitazione antincendio coordinata dalla Guardia Costiera

17 Dicembre 2014 0 Di redazione

Si è svolta questa mattina nell’area portuale di Gaeta, un’esercitazione antincendio nel corso della quale è stata simulata una minaccia ostile verso una nave agli ormeggi.

A seguito di una simulata deflagrazione si sviluppava un incendio a bordo di una nave mercantile.

Lo svolgimento di tale esercitazione si pone nell’ambito della continua attività addestrativa che viene svolta per elevare gli standard addestrativi degli equipaggi dei mezzi navali e terrestri della Guardia Costiera e degli altri Organi ed Enti cooperanti, per una risposta immediata ed efficace in caso di emergenza in mare.

L’esercitazione, pianificata dalla Capitaneria di porto di Gaeta, ha visto, sotto il coordinamento della Sala operativa, la partecipazione del personale e dei mezzi della Guardia Costiera, dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Rimorchiatori, dei Piloti del porto e degli Ormeggiatori ed il Consorzio Ecogolfo.

L’esercitazione ha avuto esito positivo, in considerazione delle pronte risposte operative che tutti i partecipanti hanno fornito per fronteggiare l’emergenza, sotto il coordinamento e la direzione della Guardia Costiera di Gaeta.