Immigrati a Cervaro, i residenti incontrano il sindaco per assicurazioni

Immigrati a Cervaro, i residenti incontrano il sindaco per assicurazioni

11 Novembre 2016 1 Di Felice Pensabene

Cervaro – Grande preoccupazione fra i residenti della frazione Sordella del comune di Cervaro, che questa mattina in molti si sono ritrovati al Comune per chiedere chiarimenti al primo cittadino, sul previsto arrivo di circa trenta immigrati che dovrebbero essere alloggiati in una villetta recentemente ristrutturata e con allaccio delle utenze a tempo di record. Le preoccupazioni nascerebbero sulle modalità di gestione dei migranti, sui responsabili della cooperativa a cui i migranti sono stati assegnati, ma soprattutto sulla loro integrazione con la comunità della frazione e del paese stesso. Bisogna ricordare che la frazione Sordella si sviluppa in una zona rurale con abitazioni singole, lontana dal centro di Cervaro e vicino alla SS6 Casilina, un’arteria ad alta densità di traffico, molti di questi migranti potrebbero percorrerla in situazione di pericolo per loro e per gli automobilisti.
“Non siamo contro queste persone che fuggono da situazioni drammatiche – ci tengono a precisare i residenti – siamo preoccupati per come saranno gestite queste persone, come verranno integrate nella società del paese, trattandosi di una zona prevalentemente rurale e lontana dal centro di Cervaro. In altre parole – continuano i residenti – si tratta di persone che si ritroverebbero in un contesto particolare dove sarebbe difficile integrarsi”.
Il timore dei cittadini di Cervaro e della Sordella si fonda anche sul possibile ulteriore arrivo di altri quaranta migranti da ospitare in un edifico al centro del paese, peraltro, pare già acquistato o locato dalla cooperativa, e che dovrebbe essere ristrutturato per l’accoglienza di questi nuovi migranti.
Il vice sindaco, Gino Canale, nell’incontro di questa mattina, ha rassicurato i presenti promettendo che saranno garantite il rispetto delle regole sia per la situazione urbanistica, sia sulle problematiche legate all’affluenza degli extracomunitari sul territorio.
F. Pensabene
img-20161111-wa0003 img-20161111-wa0005 img-20161111-wa0006l