WEFOOD E CANTINE APERTE IN FRIULI: UN WEEKEND ENOGASTRONOMICO DI QUALITÀ

WEFOOD E CANTINE APERTE IN FRIULI: UN WEEKEND ENOGASTRONOMICO DI QUALITÀ

20 Maggio 2021 Off Di Dante Sacco

FRIULI VENEZIA GIULIA. Sabato 29 e domenica 30 maggio si svolgerà WeFood, il celebre weekend alla scoperta delle Fabbriche del Gusto.

Un’importante novità di questa edizione è la partnership con Cantine Aperte FVG, l’evento promosso dal Movimento Turismo del Vino. Si tratta di un weekend in Friuli Venezia Giulia, durante il quale i vignaioli vi accoglieranno per entrare in contatto con la loro storia, scoprire il loro paziente lavoro, conoscere la passione racchiusa in ogni bottiglia di vino! Un’esperienza ricca di contenuti, un importante momento di confronto con le persone che si dedicano alla loro attività con professionalità e dedizione. Due giorni di iniziative (organizzate nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie previste per il contenimento della pandemia) per raccontare pienamente il magico e variegato mondo del vino: visite in cantina, degustazioni, prelibatezze enogastronomiche, esperienze suggestive accompagneranno il visitatore.

Alessandra Pizzi, curatrice di WeFood: “Un tema messo in luce negli ultimi anni è la valorizzazione di realtà sempre più rilevanti per il settore turistico, come quelle relative al turismo enogastronomico. Aprire le porte alle “Fabbriche del Gusto”, realtà spesso insediate in splendidi paesaggi di regioni come il Friuli Venezia Giulia, è dunque un’operazione che non solo punta alla valorizzazione di prodotti enogastronomici, ma soprattutto a favorire nuove forme di turismo. Attraverso WeFood, grazie anche alla collaborazione con Movimento Turismo del Vino FVG e Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia, portiamo un contributo di qualità al percorso di conoscenza e valorizzazione dei produttori di questo territorio che merita di essere visitato e conosciuto non solo da chi ci vive ma anche da turisti provenienti da molte altre regioni italiane”.

La presidente del Movimento Turismo del Vino FVG, Elda Felluga, così racconta la collaborazione. “Da sempre l’obiettivo della nostra associazione è quello di comunicare e trasmettere la cultura del vino, la valorizzazione dei territori di produzione vitivinicola e agroalimentare. Il Movimento Turismo del Vino e la Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia a cura di PromoTurismoFVG, trovano un ulteriore punto in comune nelle diverse iniziative enogastronomiche di WeFood. Infatti, quest’anno il weekend di Cantine Aperte si arricchirà ulteriormente con l’apertura di alcuni laboratori del gusto presenti sul nostro territorio. Una bella e buona opportunità di scoperta per conoscere profondamente la nostra terra e le sue ricchezze enogastronomiche.

COMUNICATO STAMPA
  • https://wefood-festival.it/category/news/
CONTATTI
  • https://www.facebook.com/wefoodfestival/