Covid – Asl Frosinone: “Vaccinarsi è sicuro e facile”

Covid – Asl Frosinone: “Vaccinarsi è sicuro e facile”

17 Luglio 2021 Off Di Redazione

Perché è di fondamentale importanza la disponibilità del Vaccino Janssen di Johnson&Johnson?

É di fondamentale importanza la disponibilità attuale del vaccino monodose Janssen in considerazione dell’incremento percentuale delle varianti circolanti e della necessità di raggiungere rapidamente l’immunità di gregge necessaria ad ostacolare la circolazione del virus. La protezione inizia circa 14 giorni dopo la vaccinazione.

 

Il siero è efficace anche contro la sempre più diffusa e più trasmissibile variante Delta (B.1 .617.2)?

Sì, il vaccino Janssen è efficace contro la variante Delta con una sola dose.

Inoltre, è efficace anche contro la variante brasiliana e sudafricana, garantendo un buon livello di immunizzazione già dopo 7 giorni dall’inoculazione.  Nello studio ENSEMBLE di fase III, il vaccino a dose singola contro il Covid-19 di Johnson & Johnson è risultato efficace all’85% contro le forme gravi/critiche della malattia e ha dimostrato una protezione completa contro l’ospedalizzazione e la morte. Il vaccino si è dimostrato efficace in modo lineare in tutte le aree geografiche studiate a livello globale, anche in Sudafrica e in Brasile, dove c’era un’alta prevalenza delle varianti Beta e Zeta (P.2) che stavano emergendo rapidamente durante il periodo dello studio.

 

Quanto dura la risposta immunitaria?

Gli ultimi dati presentati (sottostudio del trial di fase 1/2a del vaccino di Johnson&Johnson) hanno dimostrato che le risposte immunitarie umorali e cellulari generate dal vaccino a dose singola sono durate per almeno otto mesi (data dell’ultima osservazione riportata ad oggi nello studio).

 

L’AIFA raccomanda il Vaccino Janssen ai soggetti di età superiore ai 60 anni, chi non ha patologie lo può fare? Il vaccino monodose della Janssen (Johnson&Johnson) è raccomandato “per soggetti di età superiore ai 60 anni”, alla luce del parere espresso dal Comitato tecnico Scientifico e di quanto definito dalla Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Lo indica il ministero della Salute in una circolare. Lo stesso vaccino può essere utilizzato anche in soggetti che hanno meno di 60 anni in particolati situazioni, come “campagne vaccinali specifiche per popolazioni non stanziali e/o caratterizzate da elevata mobilità lavorativa e, più in generale, per i cosiddetti gruppi di popolazione hard to reach (difficili da raggiungere).

 Come pensate di ampliare l’offerta vaccinale in virtù della mono somministrazione? Grazie al vantaggio della singola somministrazione c’è la possibilità di vaccinare le popolazioni socialmente fragili e/o non stanziali (es. immigrati stranieri senza permesso di soggiorno, stranieri che hanno fatto domanda di regolarizzazione, immigrati accolti in strutture d’accoglienza, ivi compresi gli operatori dei centri, rom, sinti e camminanti, italiani e stranieri presenti in insediamenti informali ed edifici occupati e persone senza fissa dimora …). Inoltre, la ASL di Frosinone ha organizzato un punto vaccinale mobile “vaccinazione itinerante” a servizio delle comunità residenti in Comuni particolarmente logisticamente disagiati e presso i quali non risulta attivo il servizio di vaccinazione erogato da Farmacie aperte al pubblico.  Ci sarà bisogno di prenotazione? La vaccinazione avverrà in forma diretta, senza alcuna prenotazione per la popolazione target e l’accesso sarà a titolo gratuito. L’unico requisito sarà la tessera sanitaria in corso di validità.

Quando viene rilasciata la green card?

La Green card che consente di viaggiare in tutti i paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen senza essere sottoposti a quarantene sarà rilasciata dopo 15 giorni.

 

Come viene conservato e distribuito?

Il vaccino Janssen a dose singola è compatibile con i canali di stoccaggio e distribuzione standard dei vaccini, con facilità di consegna in aree remote. Si stima che il vaccino rimanga stabile per due anni a (-20°C), e per un massimo di 4,5 mesi a temperature di refrigerazione (da 2° a 8°C).

Abbiano la possibilità di sfruttare i 5 punti già attivi nella nostra Azienda, ubicati presso: il Presidio Sanitario ANAGNI – P.O. Fabrizio Spaziani – Casa della Salute Atina – Casa di Cura Villa Gioia – Casa di Cura Sant’Anna.

 

La prenotazione attraverso il sito:

https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home

 

 

Tra l’altro questo vaccino sarà prodotto anche presso lo stabilimento Catalent Pharma Solutions di Anagni.

La Direzione Generale