La PromoRace Cup 2023 al via la prima giornata del campionato, oltre sessanta i piloti

5 Aprile 2023 0 Di Felice Pensabene

La PromoRace Cup scende in pista, l’esordio nel campionato ha infatti infiammato il circuito internazionale del Sagittario di Latina nel weekend appena trascorso.

Oltre sessanta piloti sono accorsi per il primo appuntamento stagionale che prevedeva le qualifiche nella giornata di sabato alla quale hanno partecipato quasi tutti ad esclusione di pochissimi che hanno preferito preservarsi e scattare dalle ultime posizioni in griglia in gara 1 di domenica.

Il meteo ha aiutato questo primo appuntamento permettendo ai piloti di correre senza la pioggia, che tutti temevano per la giornata di domenica. Le temperature sono state miti, classiche delle prime giornate di primavera, ed hanno permesso lo svolgimento di tutto il weekend senza difficoltà.

Iniziamo a vedere cosa è successo a partire dalle qualifiche della §Pitbike. Nella giornata del sabato i piloti della Xrevo Cup e della Pitbike Stock sono scesi in pista insieme. I pole man delle due categorie sono stati gli unici a scendere sotto il muro del 1′.02” e per la Xrevo Cup è Nikolas Placidi del team SHARK-BARCARO REPARTO CORSE a conquistare la prima casella dello schieramento con il tempo di 1′.02”.733”’. Placidi si porta a casa il miglior tempo della classe Sport della Xrevo Cup, mentre per la classe Leggeri è Luca Angelelli anche lui del team SHARK-BARCARO REPARTO CORSE, ad aggiudicarsi il miglior tempo in 1′.04”.637”’. ordine d’arrivo: 1.Placidi Nikolas 2.Luca Angelelli 3.Lopez Federico 4.David Pierluigi 5.Farina Luca 6.Camino Luigi 7.Raggioli Danilo 8.Ravagnoli Salvatore DNF Barone Federico.

Pitbike Stock a partire dalla pole è Michele Pezzella del team Ayrton Omed factory, autore di un 1′.02”.612”, in partenza però si lascia sorprendere e scivola in quarta posizione. Manuel Maura del team SHARK-BARCARO REPARTO CORSE che partiva dalla seconda posizione ne approfitta per fuggire subito in testa al gruppo mentre Pezzella già nel primo giro si riporta alle sue spalle. Per la terza posizione Samuel Livi anche lui del team SHARK-BARCARO, rimane abbastanza tranquillo e lontano dal resto del gruppo, alle sue spalle tre sono i piloti che si danno battaglia per la quarta posizione con Elio Pompei del team Spider Pit Bike Team, Silvestro Parente del team Ayrton Omed factory e Leonardo Trapè del team Motoclub DN Racing; il primo della classe GP mentre gli altri due della classe Sport.

Ordine d’arrivo: GARA1 1.Maura Manuel GP 2.Pezzella Michele GP 3.Livi Samuel GP 4.Pompei Elio GP 5.Trapè Leonardo Sport 6.Parente Silvestro Sport 7.Ceccarini Claudio Joseph GP 8.Pagano Gennaro Sport 9.Cesari Diego GP.  GARA2 1.Maura Manuel GP 2.Pezzella Michele GP 3.Livi Samuel GP 4.Pompei Elio GP 5.Parente Silvestro Sport 6.Trapè Leonardo Sport 7.Ceccarini Claudio Joseph GP 8.Pagano Gennaro Sport 9.Cesari Diego GP.

Per la MiniGp 110cc automatica è Flavio La Rocca del Team Academy Christel Village a partire dalla prima casella dello schieramento avendo registrato il miglior tempo in qualifica in 1′.06”.627”’.

RISULTATI GARA1 1.Errico Mario 2.La Rocca Flavio 3.Colazzo Maicol 4.Cipollaro Vittorio 5.Leodato Renato DNF Brandello Cristian DNF Montebello Christian.

In Gara2 come già accaduto per Gara1 il pole man Errico scivola in terza posizione. La Rocca prende la testa della gara ma già nel secondo giro Errico riprende la leadership. I tre come nella gara precedente rimangono vicinissimi, nel corso del terzo giro La rocca e Colazzo passano in coppia Errico che non sembra avere lo stesso ritmo di Gara1 e perde leggermente terreno. La Rocca prende un leggero margine, mentre Errico riesce a ricucire su Colazzo tentando di prendere la seconda posizione e ci riesce proprio nel corso dell’ultimo giro. RISULTATI GARA2 1.La Rocca Flavio 2.Errico Mario 3.Colazzo Maicol 4.Cipollaro Vittorio 5.Leodato Renato 6.Montebello Christian DNF Brandello Cristian.

Così si conclude la prima tappa della PromoRace Cup, il secondo appuntamento vi aspetta il 6 e 7 maggio presso il Circuito Internazionale Del Volturno a Limatola.