Il Gruppo Sportivo Polizia di Stato Fiamme Oro Sabaudia partecipa alla 30esima edizione del  Memorial “Paolo D’Aloja”

27 Marzo 2024 0 Di Antonio Nardelli

Il Gruppo Sportivo Polizia di Stato Fiamme Oro Sabaudia ha partecipato al Memorial “Paolo D’Aloja”, la storica regata internazionale di canottaggio giunta ormai alla trentottesima edizione, che quest’anno si è tenuta dal 22 al 24 Marzo nelle acque del Lago Di Piediluco. Dieci gli atleti cremisi che per l’occasione hanno gareggiato con la maglia della Nazionale Italiana, chiamati dal DT Cattaneo a difendere i colori azzurri in barche singole e multiple.

La prima giornata di Finali (Sabato 23 Marzo) si è aperta con la vittoria della Campionessa Olimpica di Tokyo 2020 Ass. Cesarini Federica che ha dominato il Singolo Pesi Leggeri Femminile, precedendo di sei secondi l’avversaria della Tunisia giunta Seconda.

Altra vittoria per l’Ammiraglia Italiana Femminile, l’Otto capitanato dall’Ag. Bumbaca Veronica, che dà un’ulteriore prova di grande preparazione in vista delle prossime Qualifiche Olimpiche dove l’Italia tenterà di staccare un altro pass per Parigi.

Oro anche per l’Ag. Buttignon Stefania nel Doppio Pesi Leggeri Femminile insieme alla formidabile compagna di barca Silvia Crosio, mentre si deve accontentare della Medaglia D’Argento la neomamma Ag. English-Hawke Kiri, che ha gareggiato in Quattro Di Coppia Femminile con le compagne di squadra Montesano, Iseppi e Corazza.

Nel Settore Maschile è Argento per il Singolista Ag. Mumolo Davide che si arrende al traguardo solo al Serbo Pimenov, dopo una bellissima prova. E’ invece Oro sia per la consolidata coppia del Due Senza Maschile Ag. Comini Davide e Ag. Codato Giovanni, che staccano di quattro secondi gli avversari della Repubblica Ceca, sia per il Quattro di Coppia Maschile con l’Ag. Carucci Nicolò insieme al trio delle Fiamme Gialle Panizza, Gentili e Chiumento. Medaglia D’Oro e ottima prova per il nuovo equipaggio del Quattro Senza Maschile formato dall’Ag. Vicino Giuseppe, già doppio Bronzo Olimpico a Rio 2016 e Tokyo 2020, che per l’occasione ha remato insieme a Giovanni Abagnale, Matteo Lodo e Nicholas Kohl. Nell’ultima Finale di giornata, l’ammiraglia Senior Maschile, sale sul gradino più alto del podio con l’equipaggio composto dall’Ag. Della Valle Matteo insieme ad Abbagnale, Pietra Caprina, Monfrecola, Gaetani Liseo, Luca Vicino, Marco Vicino, Frigerio e al timone Alessandra Faella, Primo sul traguardo davanti a due equipaggi della Romania.

Nella seconda giornata di Finali, disputate Domenica 24 Marzo, si riconferma con l’Oro al collo il Due Senza Maschile degli Agenti Comini e Codato, che allungano ancora il distacco con l’equipaggio della Repubblica Ceca, giunto Secondo, e con quello della Svezia giunto Terzo. Riconferme anche per il Quattro Senza Maschile con la seconda vittoria dell’Ag. Vicino Giuseppe insieme ai tre azzurri compagni di barca. Dopo l’Argento del giorno prima, questa volta è Bronzo per il Quattro Di Coppia Femminile dell’Ag. English-Hawke Kiri con le colleghe azzurre Montesano, Iseppi e Corazza. E’ ancora Oro sia per l’Otto Femminile dell’Ag. Bumbaca, sia per quello Maschile dell’Ag. Della Valle; due importanti conferme che fanno ben sperare per il futuro agonistico di queste imbarcazioni. Duello tutto cremisi nel Doppio Pesi Leggeri Femminile dove a spuntarla è l’equipaggio dell’Ag. Buttignon Stefania e di Silvia Crosio che precedono sul traguardo per meno di due secondi le Campionesse Olimpiche di Tokyo 2020 Ass. Cesarini Federica e Valentina Rodini. Altro Oro per l’Ag. Carucci che si riconferma sul gradino più alto nel podio nell’imbarcazione dove ormai è titolare fisso: il Quattro Di Coppia Maschile.

Come ciliegina di una ricca torta vincente, a chiudere la seconda ed ultima giornata di Finali è stata la straordinaria prestazione dell’Ag. Mumolo Davide che dopo l’Argento del giorno prima questa volta si aggiudica la Medaglia D’Oro nel Singolo Maschile precedendo sul traguardo l’altro azzurro Gennaro Di Mauro di tre secondi. Importantissimo risultato per il singolista italiano che può ancora giocarsi la Qualifica Olimpica ai prossimi ripescaggi che si terranno a Maggio nelle acque del Lago Rotsee a Lucerna (Svizzera).

Si conclude così un weekend vincente per gli Atleti delle Fiamme Oro Sabaudia che dopo qualche giorno di riposo, torneranno in Raduno con la Nazionale in vista dei prossimi appuntamenti internazionali.