Incidente stradale sulla Statale 85: tir perde acido cloridico, Vigili del Fuoco in azione tra le gallerie di Isernia Nord e Centro

Incidente stradale sulla Statale 85: tir perde acido cloridico, Vigili del Fuoco in azione tra le gallerie di Isernia Nord e Centro

17 Aprile 2025 0 Di redazione

Nel pomeriggio di oggi, un incidente stradale tra le gallerie di Isernia Nord e Centro ha causato una lunga coda di veicoli.

Tra i mezzi coinvolti, anche un TIR adibito al trasporto di acido cloridrico. L’autista del mezzo, sceso per verificare la causa dell’interruzione del traffico, si è accorto che il proprio veicolo stava perdendo la sostanza pericolosa.

Immediatamente ha allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco, tra cui le unità NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) del Comando di Isernia, che hanno individuato e contenuto la perdita.

Considerata la pericolosità dell’acido cloridrico, è stato deciso di procedere con il travaso su un altro mezzo appositamente predisposto sul posto. Grazie alla collaborazione delle Forze dell’Ordine e del personale ANAS, sono stati attivati percorsi alternativi per consentire in sicurezza le operazioni di travaso, che si sono concluse intorno alle ore 20:00.

Presente anche il personale di ARPA Molise, per gli accertamenti e le verifiche ambientali di competenza.