
San Pietro Infine – Serpente sul davanzale della finestra, rettile in fuga da gatti salvato e liberato in campagna
3 Giugno 2025San Pietro Infine – Un serpente, pare si tratti di uno splendido esemplare di cervone (Elaphe quatuorlineata), ha tentato di entrare all’interno di una casa a San Pietro Infine per scappare dai gatti che gli davano la caccia. Il rettile si è arrampicato sul muro arrivando alla finestra dell’appartamento al piano terra.
Il proprietario di casa si è accorto del tentativo fatto dall’animale che è rimasto appeso tra la grondaia e le imposte, riuscendo a chiudere la finestra appena in tempo. Il serpente è lungo circa un metro e mezzo, non è pericoloso, ma certamente, ritrovarselo in casa non sarebbe strato piacevole.
Sul perché l’animale abbia tentato l’incursione nell’abitazione pare non ci siano dubbi. Nel giardino dell’abitazione, infatti, vivono alcuni gatti, spietati cacciatori di serpenti. Il rettile, quindi, ha cercato la salvezza arrampicandosi sul muro. I proprietari di casa, quindi, hanno chiesto l’intervento di un esperto che, in tutta sicurezza, ha recuperato il cervone liberandolo in aperta campagna, lontano dai suoi predatori.
Er. Amedei


