Come il turismo a Roma offre opportunità di lavoro stabili

Come il turismo a Roma offre opportunità di lavoro stabili

25 Agosto 2025 1 Di redazione

Attualità – Ci sono città italiane che, più di altre, sono ogni anno meta di turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Roma è decisamente una di queste, se non la principale.

Questo consente alla Capitale di generare migliaia di posti di lavoro proprio grazie al turismo, che rappresenta il motore economico della città.

Dagli impieghi stagionali poco stabili a quelli più strutturati, specializzati e duraturi, vediamo quali sono alcune delle opportunità lavorative più interessanti in questo ambito a Roma.

Lavorare a Roma nel turismo: impieghi stagionali

Partiamo da quelli che sono gli impieghi stagionali legati al mondo del turismo a Roma, che sostengono l’ospitalità, i servizi e la gestione degli eventi. Essendo temporanei, sono ideali per studenti, lavoratori che cercano un’entrata extra nei periodi di alta affluenza e persone che desiderano fare esperienza in un settore altamente dinamico.

Parliamo, ad esempio, dei professionisti dell’accoglienza, che comprendono ruoli di front office, receptionist, addetti ai desk informativi, portieri e concierge di hotel. Ci sono poi i profili legati al mondo della cultura, come accompagnatori e guide turistiche, interpreti e traduttori. Non bisogna poi dimenticarsi delle figure per ristorazione, logistica e servizi, come ad esempio camerieri, cuochi, baristi, facchini, magazzinieri, steward e addetti al controllo accessi.

Questi ruoli, pur temporanei, offrono spesso un primo contatto con il mondo del lavoro turistico e possono trasformarsi in opportunità più durature, specialmente in vista di eventi eccezionali. Ad esempio, nel 2025 sono tante le occasioni professionali attivate a Roma per il Giubileo 2025 e l’elezione di un nuovo Papa, che stanno portando nella Capitale milioni di visitatori e una domanda straordinaria di personale.

Lavorare a Roma nel turismo: impieghi stabili

Oltre agli impieghi stagionali, che aumentano durante i periodi di maggiore affluenza, si può lavorare a Roma nel settore del turismo anche con contratto a tempo indeterminato. Grazie alla presenza di grandi catene alberghiere e tour operator internazionali, le possibilità di avviare una carriera stabile sono elevate.

Anche le strutture museali pubbliche (come i Musei Capitolini, il Museo Nazionale Romano, Galleria Borghese) e i musei privati assumono costantemente personale amministrativo, culturale, tecnico e didattico, mentre la fitta rete di ristorazione e accoglienza cerca figure professionali fisse, dalla cucina alla sala praticamente ogni mese dell’anno.

Infine, sono tanti gli enti culturali che offrono contratti più strutturati per guide, curatori, progettisti culturali e operatori del turismo accessibile. A questo, si aggiungono percorsi di formazione nella Capitale orientati all’inserimento nel mondo del lavoro per chi sta terminando gli studi, con master in management del turismo, economia culturale e hospitality pensati per rispondere alla crescente professionalizzazione del settore e all’esigenza di reperire personale sempre più specializzato e preparato.

Numerose anche le possibilità di trovare impieghi stabili nel turismo fuori dal centro, dove sono in crescita le attività legate alla ristorazione, cultura e accoglienza nei quartieri più periferici o nelle aree della campagna romana. Questo trend è spinto dalla voglia dei turisti di vivere esperienze autentiche lontane dai circuiti più affollati e popolari. Stanno così nascendo percorsi enogastronomici, laboratori artigianali, visite a vigneti, itinerari naturalistici o religiosi che permettono di valorizzare il territorio extraurbano, generando nuova occupazione.

Di conseguenza, anche in queste aree si cercano professionisti del turismo: un’espansione dell’offerta turistica che consente, a chi desidera lavorare a Roma e dintorni, di costruire una carriera solida senza vivere ogni giorno il caos del centro.

Lavorare a Roma nel turismo: le moderne figure digitali

Accanto alle figure professionali più classiche e tradizionali e agli impieghi stagionali o temporanei, chi vuole lavorare a Roma nell’ambito del turismo può anche puntare sulle moderne opportunità digitali.

Sempre più strutture ricettive, ristorative e culturali sono infatti alla ricerca di professionisti del marketing digitale, come SEO specialist, social media manager, esperti di storytelling territoriale e gestione dei portali OTA (Online Travel Agencies).

L’avvento del turismo esperienziale e su misura ha inoltre dato vita (e lo farà sempre di più nel prossimo futuro) a nuovi profili specializzati, come il local curator, lo story guide o il personal travel planner, ruoli creativi e personalizzati con cui costruire una carriera lunga e remunerativa.

Roma, infine, essendo una città sempre più internazionale, richiede personale multilingue e aperto a culture diverse da inserire nel settore degli eventi, dei congressi e della formazione turistica, ampliando ulteriormente le opportunità.