Maltempo, temporali e venti forti previsti a sud e sulle isole

13 Ottobre 2009 0 Di redazione

Il maltempo concederà una breve pausa ancora fino al pomeriggio di domani, quando sul bacino del Mediterraneo si approfondirà una nuova perturbazione che apporterà piogge e temporali localmente anche forti sulle due isole maggiori e sull’Italia meridionale peninsulare.
Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede dalla seconda parte della giornata di domani, mercoledì 14 ottobre, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità dapprima sulla Sardegna, in estensione dalla serata alla Sicilia ed alla Calabria. I fenomeni potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento ed attività elettrica.
Da giovedì 15 ottobre piogge e temporali si estenderanno a tutte le regioni meridionali ed insisteranno con più intensità sulle due isole maggiori e sulla Calabria. Venti in rinforzo da nord e moto ondoso in aumento, specie su Tirreno, Stretto di Sicilia e Ionio.
Un possibile miglioramento delle condizioni del tempo è previsto per venerdì, sebbene le regioni meridionali saranno interessate da una residua instabilità con fenomeni associati.
Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.