Progetto Natura Visionaria, presentazione della mostra conclusiva

14 Aprile 2011 0 Di redazione

Progetto Natura Visionaria – presentazione della mostra conclusiva.
Paliano (ex-cinema Esperia), sabato 16 aprile ore 11.00
Inaugurazione mostra fotografico-narrativa “Natura Visionaria”.
Partecipano: l’Agenzia Regionale Parchi del Lazio, D.ssa Nicoletta Benedetti, il Sindaco di Paliano, Maurizio Sturvi, l’Assessore alla Cultura di Paliano, Simone Martucci.
Nel comune di Paliano, presso la Sala dell’ex-cinema Esperia, si terrà l’inaugurazione della mostra “Natura Visionaria”, progetto di educazione ambientale ideato dall’Associazione Altro Territorio e svolto nell’ambito dell’Accordo siglato tra l’Agenzia Regionale per i Parchi del Lazio e la BIC Lazio per il recupero e la valorizzazione della Selva di Paliano.
Il progetto, promosso dal Comune di Paliano e dalla dirigenza didattica dell’Istituto Comprensivo di Paliano, è stato curato dall’Associazione Altro Territorio attraverso un percorso didattico per i ragazzi della scuola media statale di Paliano, all’interno della Selva di Paliano, futuro Monumento Naturale. La mostra fotografica e narrativa realizzata dagli studenti stessi è la parte conclusiva del progetto.
Sintesi di un lungo e articolato percorso formativo durato quattro mesi, questo evento riveste particolare importanza per i ragazzi perché dà loro la possibilità di comunicare e condividere con l’intera comunità locale la ricerca di un nuovo sguardo sulla natura. Attraverso la conoscenza degli elementi naturalistici, territoriali, estetici e artistici, i ragazzi hanno sperimentato, grazie all’utilizzo della fotografia, il passaggio verso un’etica della Natura.
La mostra rimarrà aperta al pubblico, presso la sala dell’ex-cinema Esperia, nei fine settimana di aprile e maggio.