A Rocchetta al Volturno il secondo Workshop sulle risorse ambientali, culturali e storiche della Valle del Volturno e del PNALM Molisano

4 Ottobre 2011 0 Di redazione

L’incontro si svolgerà giovedì 6 ottobre prossimo, dalle ore 15.00 a Rocchetta al Volturno (IS), nella sede del CEA Bactaria. Lo scopo è di stimolare un confronto con i portatori di interesse sulle attività svolte e in corso di avvio nel progetto finanziato dal Cipe.
Il responsabile scientifico, Tommaso Pagliani, capo del Centro di scienze ambientali del Consorzio Mario Negri Sud, illustrerà le finalità, i risultati attesi e lo stato di avanzamento del progetto, presenterà alcune proposte di sviluppo futuro e modererà il tavolo di discussione con i portatori di interesse. Prenderanno parte all’iniziativa i Comuni coinvolti nel progetto, Amministrazioni provinciale e regionale, ARPA Molise, Ente Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, Università degli Studi del Molise, Sopraintendenza, Ente Provinciale al Turismo, ENEL, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Provinciale, Osservatorio ambientale permanente della biodiversità di Colli A Volturno e Associazioni ambientaliste e culturali locali.
In concomitanza con il workshop sarà possibile visitare presso il CEA Bactaria anche una mostra itinerante di educazione-formazione ambientale: la risorsa acqua e gli ecosistemi acquatici interni; la vegetazione ripariale; i licheni, la flora e la fauna locale, realizzata anch’essa nell’ambito del progetto CIPE.
Obiettivo generale dell’iniziativa è la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale locale, consolidando e qualificando i servizi territoriali, in una logica di riequilibrio e di crescita delle opportunità di fruizione da parte dei cittadini e dei turisti, che conservi ampie caratteristiche di sostenibilità. Tra le finalità principali del progetto vi è lo studio, la catalogazione, l’archiviazione e la restituzione di dati sul patrimonio storico-culturale e naturalistico locale.