Soccorsi due escursionisti svizzeri sul Sirente

1 Luglio 2012 0 Di redazione

Ieri pomeriggio due escursionisti svizzeri sono stati soccorsi sul monte Sirente dopo che alle ore 17.30
avevano chiamato il 118 dicendo di essere in difficoltà poco sotto la cima, che raggiunte i 2349m.
I due, N.W. 33 anni di Zurigo e S.G 27 anni di Zurigo, erano partiti dai Prati del Sirente (1160 m) e dopo aver percorso il sentiero che conduce alla base dei versante nord-est della montagna, hanno risalito un canale nei pressi del Canale Maiori.
Giunti quasi in vetta si sono trovati però in difficoltà per il terreno roccioso impervio e quindi, impossibilitati a proseguire sia in salita che in discesa, hanno chiamato i soccorsi.
Dall’aeroporto di Preturo (AQ) si è alzato in volo l’elicottero AB412 del SUEM 118 della Regione Abruzzo,
mentre da terra era stata allertata e pronta ad intervenire una squadra del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
Durante l’intervento è stato possibile stabilire un contatto telefonico con i due escursionisti.
Dopo vari sorvoli i due sono stati individuati e recuperati con il verricello a bordo dell’elicottero dal tecnico di elisoccorso del CNSAS.
Le operazioni di soccorso sono state rese più difficoltose dal peggioramento delle condizioni meteorologiche, dato che durante il recupero nella zona era in corso un temporale.
I due escursionisti, seppure impauriti, erano in buone condizioni di salute e alle ore 18.30 sono stati portati ai Prati del Sirente, da dove erano partiti.