AIRC entra nelle scuole, una proposta di incontro con la Ricerca

6 Novembre 2012 0 Di redazione

A partire dallo scorso anno, AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, hascelto di inaugurare una stagione di incontri nelle scuole per offrire agli studenti la possibilità di conoscere le frontiere della ricerca sul cancro attraverso l’esperienzadiretta dei suoi ricercatori.
Lo scopo è di avvicinare i ragazzi alla scienza appassionandoli su un tema, la sconfittasul cancro, che è priorità per l’intera collettività. Il progetto “AIRC entra nelle scuole” quest’anno avrà inizio in occasione della giornata per la Ricerca sul cancro, previstaper l’8 e 9 novembre: circa 60 scuole medie superiori in tutta Italia avranno l’opportunità di ospitare gli incontri con la ricerca. I migliori scienziati italianiracconteranno il proprio lavoro in laboratorio, le scoperte, i traguardi raggiunti in campo oncologico e i volontari AIRC condivideranno con i ragazzi le loro storie diimpegno civile.
In Abruzzo l’iniziativa AIRC nelle Scuole si svolgerà a L’Aquila con l’adesione del LiceoClassico “Cotugno” e a Santa Maria Imbaro (Chieti), nel centro di ricerche Mario Negri Sud, che ospiterà circa 300 studenti del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lanciano.L’appuntamento al Mario Negri Sud è per giovedì 8 novembre 2012 alle ore 9:30 nell’Auditorium del centro. Studenti e insegnanti incontreranno i ricercatori dellaboratorio del Metabolismo Lipidico e Tumorale, diretto dal dr. Antonio Moschetta e del laboratorio di Espressione Genica e Trasduzione del Segnale diretto dal dr. CristianoSimone. Entrambi i gruppi sono impegnati da diversi anni su importanti progetti di ricerca finanziati da AIRC, riguardanti lo studio, la cura e la prevenzione dei tumori delcolon.
“L’incontro che si svolgerà al Mario Negri Sud – dichiara Antonio Moschetta – hal’obiettivo di favorire il dialogo tra ricercatori e giovani studenti. E’ estremamente importante essere vicini ai giovani, perché rappresentano il futuro e anche perché laricerca ha estremamente bisogno della loro fantasia, creatività e passione. La speranza è che in questo territorio così come in altre zone d’Italia possano crescere e affermarsisempre più dei giovani ricercatori, che abbiano il coraggio di mettere la propria creatività e le proprie capacità al servizio della ricerca scientifica che in questomomento rappresenta l’obiettivo in un paese che sempre più vuole combattere una malattia così difficile e diffusa”.

Programma della giornata
ore 9:30Introduzione del Direttore del Consorzio Mario Negri Sud
Giovanni Tognoniore 10:00
Presentazione del Progetto “AIRC nelle Scuole”Proiezione video AIRC
Maria Rita D’Orsogna – Comitato AIRC Abruzzo e Moliseore 11:00/12.30
Incontro e dibattito tra studenti, docenti e ricercatoricon Antonio Moschetta, Cristiano Simone e i loro gruppi di ricerca
http://www.negrisud.it/it/news/2012/121108_airc.php