La città di Mignano pronta alla Festa per il 69° Anniversario

6 Dicembre 2012 0 Di Felice Pensabene

“La città di Mignano è pronta per il 69° Anniversario”. Grande attesa per la manifestazione del 7 dicembre, a cui parteciperanno le Associazioni Reduci, l’Ambasciatore De Bosis e le alte cariche locali e nazionali.
Presente l’8 dicembre al Sacrario Militare il Ministro della Difesa Di Paola. La giornata del 7 dicembre 2012, indetta per la commemorazione del 69° anniversario de “La Battaglia di Montelungo”, si aprirà con l’inaugurazione della mostra fotografica “Dalle macerie alla vita: fotografia e memoria oltre la guerra”. Saranno 28 gli scatti, che selezionati con occhio
critico, diventeranno suggestiva cornice del Palazzo Comunale, riecheggiando un effetto in sintonia
con i tempi antichi.
A seguire, nella Sala Consiliare, il Professore Giuseppe Angelone introdurrà il Convegno “Il Sacrario di Monte Lungo e i luoghi dove caddero i primi Eroi per la nascita della nuova Italia”, in cui interverranno il presidente della Comunità montana Piero Delle Donne, il Prof. Cav. Vincenzo Cuomo e il Prof. Felicio Corvese. Il prof. Giacomo de Luca presenterà il libro scritto a più mani “Il Sacrario di Monte Lungo e i luoghi della memoria de il Risorgimento”.
La cerimonia rievocativa, che prenderà il via durante il pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, vedrà riuniti la Fanfara dei Vigili del Fuoco di Napoli, l’Associazione Nazionale LI°BTG Bersaglieri, i Gonfaloni dei Comuni invitati, i sindaci e le alte rappresentanze locali e nazionali. In via del tutto eccezionale, per il secondo anno consecutivo sarà vicina anche la presenza del Presidente della Repubblica, che ha disposto l’invio di una corona di fiori, a simbolo del sentimento patriottico.
Dopo i discorsi commemorativi che vedranno la presenza di Alessandro Cortese De Bosis, Ambasciatore d’Italia e residente storico della torre papalina di Portonovo, la giornata sarà dedicata alle premiazioni. Una rappresentanza dell’Associazione “LI Bersaglieri BTG: Bersaglieri AUC Monte Lungo 1943” consegnerà i premi scolastici e nominerà i vincitori della mostra fotografica, mentre il Sindaco e l’Assessore allo Sport premieranno i partecipanti alla “Coppa Martiri
Montelungo” e alla Cicloturistica “Gli eroi di Montelungo”. Le celebrazioni dello storico anniversario proseguiranno sabato 8 dicembre, al Sacrario Militare di Monte Lungo, dove c’è grande attesa per l’intervento del Ministro della Difesa, Amm. Giampaolo Di Paola che accompagnerà i rituali commemorativi nella cerimonia curata dalle Forze Armate.