Gaeta a… vele spigate, undici regate top level per 5mila appassionati

3 Aprile 2013 0 Di redazione

Questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Gaeta, è stato presentato “La Vela a Gaeta”, innovativo programma di cooperazione fra società sportive del territorio nato per promuovere la navigazione a vela come esperienza agonistica e turistica.
Il progetto, ideato da Yacht Club Gaeta E.V.S. Sezione Vela Guardia di Finanza, Club Nautico Gaeta e locale delegazione della Lega Navale Italiana con i supporti della Capitaneria di Porto e della Scuola Nautica della Guardia di Finanza, è stato tenuto a battesimo dal Sindaco, Cosmo Mitrano, e da una significativa rappresentanza istituzionale: Dino Pascali e Luigi Ridolfi, collaboratori del Sindaco delegati rispettivamente ai Grandi Eventi e allo Sport per il Comune di Gaeta, e Sabina Mitrano, Assessore alla Cultura.
Ricco il calendario de “La Vela a Gaeta” che, nel 2013, propone ben 11 eventi da aprile a novembre tra cui spiccano 2 tappe dell’Audi Sailing Series, circuito internazionale per i monotipi Melges 32 e 20 (10-14, 18-21 aprile), il Trofeo Punta Stendardo, selezione per i campionati italiani di barche d’altura (25-28 aprile), Rolex Capri Sailing Week – Volcano Race (16-24 maggio), ritorno per il terzo anno consecutivo dei lussuosi maxi yachts nelle regate offshore del Mediterraneo , le Grandi Vele d’epoca (4-7 luglio), il Trofeo del Cadetto per le navi scuola della Marina Militare (2-4 agosto) e la Coppa dei Campioni Laser, evento di ranking nazionale per il singolo olimpico più diffuso al mondo (1-3 novembre).
Ai tradizionali eventi, si è aggiunta quest’anno la “Regata dei Comuni d’Italia” (24-25 aprile), che si svolgerà nell’ambito dello Yacht Med Festival, il festival delle economie del mare. La gara vedrà per la prima volta al via equipaggi e imbarcazioni rappresentativi di alcune città italiane con una forte tradizione marinara alle spalle e assegnerà il Challenge “Yacht Med Festival” al primo classificato.
Da sempre legata al mare, l’economia di Gaeta si appresta a ricevere nuovi spunti dalla vela e dalle attività ad essa connesse. Gli appuntamenti in calendario coinvolgeranno, secondo le stime dei club organizzatori, oltre 5mila persone con un indotto di circa 1,5 milioni di euro.
“La nostra città è onorata di ospitare una nuova prestigiosa iniziativa velica a conferma della costante crescita del movimento sportivo legato a questo specifico settore – la dichiarazione di Cosmo Mitrano, primo cittadino gaetano – La professionalità e l’ impegno delle realtà sportive del territorio, in primis della Sezione Vela della Guardia di Finanza, hanno consentito di diffondere ed incrementare questo affascinante sport, portandolo a livelli di indubbia eccellenza. Il tutto, abbinato alla conformazione ottimale del nostro golfo, ha permesso a Gaeta di diventare un importante punto di riferimento per la vela nazionale e internazionale. La nostra Amministrazione sarà sempre a fianco di questo tipo di manifestazioni, per il prezioso contributo che esse offrono nel valorizzare la risorsa mare, perno fondamentale per lo sviluppo socio-economico della nostra splendida città“.
“La logica del networking con altri circoli velici – ha spiegato Luca Simeone, Vice Presidente dello Yacht Club Gaeta E.V.S. – ha permesso di organizzare eventi di grandi dimensioni per livello e numero di imbarcazioni in mare, unendo i supporti logistici e operativi forniti dalle realtà sportive locali all’esperienza tecnica del nostro club. La quantità e la qualità degli eventi della prossima stagione attestano che le istituzioni e le società sportive del territorio hanno lavorato nella giusta direzione, facendo di Gaeta un punto di riferimento per la vela italiana”.
Il sipario salirà sulla nuova stagione velica il prossimo 10 aprile in occasione della prima tappa dell’Audi Sailing Series dei Melges 32, un weekend di regate spettacolari e grande sport che i cittadini e i turisti potranno seguire dal lungomare e dai balconi di casa.