Estate Arpinate 2013, città salotto: arte, cultura, sport, musica, moda e tradizioni

2 Luglio 2013 0 Di Felice Pensabene

Domenica 30 giugno in occasione di Arpino Bella&Buona è stata presentata con grande interesse l’estate arpinate, che ha visto il grande coinvolgimento di operatori commerciali, associazioni e comitati che hanno creato buone condizioni per un’estate che si preannuncia ricca di novità pur nel solco della tradizione.

Durante la giornata sono state molto apprezzate le visite guidate nel centro storico, che è stato rallegrato dai gonfiabili per bambini e da un simpatico gelataio, mentre alle ore 18 c’è stata la riapertura simbolica di palazzo Boncompagni (già sede del Municipio), che è stato protagonista della presentazione delle manifestazioni in programma, alla presenza dei rappresentanti dei 7 quartieri e contrade del Gonfalone (Arco, Civita Falconara, Colle, Ponte, Collecarino, Vallone, Vignepiane), il circolo Aquila Romana, l’associazione Giulia Carnevale, la Fondazione Mastroianni, “Elixir”, i vari comitati per i festeggiamenti e tanti altri. Hanno presenziato anche il vice sindaco Andrea Olini, il delegato al turismo Andrea Chietini e il sindaco Renato Rea che ha dato la massima disponibilità per garantire a turisti e cittadini un’estate da ricordare, nonostante le ristrettezze economiche. La Pro Loco ha annunciato la promozione di una lotteria dell’Estate Arpinate con ricchi premi per tutti i gusti.

Nel pomeriggio l’associazione “Prossimamente” ha organizzato una interessante mostra fotografica allestita in piazza Municipio.

La serata si è conclusa con la rievocazione di un’antica serenata arpinate in piazza Gioacchino Conti, proposta da Gizziello Caffè e la Cantinella in collaborazione con le attività commerciali e tanti cittadini del Ponte. Gran finale con il concerto del trio MBL (Benedetto Vecchio, Marco Iamele e Gennaro Del Prete), che ha presentato un ricco repertorio di musica popolare coinvolgendo piazza Municipio fino a mezzanotte, con una pausa a metà spettacolo per l’anteprima dello show che la scuola di ballo “New Millennium Dance” presenterà il 7 agosto.

Nell’occasione è stata promossa anche la campagna di tesseramento alla Pro Loco di Arpino “I love Arpino – Città di Cicerone”, che si pone come obiettivo quello di arrivare a mille soci, coinvolgendo praticamente l’intera città, rendendo ancora più centrale il ruolo del’’associazione nel risveglio culturale e turistico del territorio.

I prossimi appuntamenti e l’intero calendario sono consultabili su www.arpinoturismo.it

Arpino Bella e Buona1 arpino_bella&buona_mbl