Prova su starne senza abbattimento, la finale del Torneo Bassa Ciociaria a Pignataro Interamna

19 Settembre 2013 0 Di redazione

L’8 settembre si e’ svolta in localita’ Farisei territorio del comune di Pignataro Interamna (FR) la finale del Torneo Bassa Ciociaria giunta alla seconda edizione , una prova su Starne senza abbattimento.
I terreni, ottimi dal punto di vista paesaggistico, hanno presentato qualche difficolta’ in piu’ dovuta alle condizioni metereologiche, un caldo quasi afoso ed in alcuni casi totale assenza di vento hanno accompagnato lo svolgersi dei turni, creato qualche problema ai diversi concorrenti ed ha influito in molti casi sul comportamento della selvaggina.
Alla fine l’esperienza dei conduttori e degli ausiliari ha prevalso e le classifiche finali ci fanno ben sperare per il proseguo del torneo negli anni avvenire.
Scopo della manifestazione e finalita’ del torneo, l’immissione di questo spettacolare animale la Starna.
50 i soggetti impegnati nella singola ultima prova giudicati dal giudice Guarracino Romeo, una buona manifestazione cinofila con ottimi rappresentanti di razza e bei risultati.
La prova ha quindi avuto un risultato tecnico di rilievo, come rimarcato piu volte dai giudici che si sono alternati durante le quattro manifestazioni che hanno portato alla classifica finale.
Buona anche la partecipazione ed il numero di spettattori che di volta in volta seguivano le gare in un clima totale di sana sportivita’ e cordialita’.
Gli organizzatori ringraziano per la disponibilita’ tutti i partecipanti, gli enti preposti al succesivo controllo ed in particolare il presidente dell’ATC FR2 Sandro FILIPPI.
Gli ausiliari che si sono aggiudicati i primi cinque posti per le premiazioni sono: BREK, pointer condotto da Sandro DOMENICONE, ASSO setter condotto da PIACENTINI Flavio, IGOR pointer condotto da Sandro DOMENICONE, MISTRAL setter condotto da CORENO Antonio e SIRIA setter condotta da CIACCIARELLI Pompeo.
Oltre al successo dei cani da non dimenticare anche quello della nuova zona di protezione speciale, per la starna e la femmina del fagiano,ricadente nella zona allenamento cani temporanea Valle dei Santi, in cui e’ iniziato da poco il progetto.
Merito della sensibilita’ dei responsabili della provincia e dell’impegno di appasionati cinofili che sperano un giorno di poter vedere nidiate libere nella zona allenamento Valle dei Santi.
Torneo-Bassa-Ciociaria-05

Torneo-Bassa-Ciociaria-04

Torneo-Bassa-Ciociaria-03

Torneo-Bassa-Ciociaria-02

Torneo-Bassa-Ciociaria-01