Legambiente Turismo, la sostenibilità rilancia l’economia: + 10% per le strutture ricettive attente all’ambiente

17 Dicembre 2013 0 Di Felice Pensabene

Al via anche nel Lazio le adesioni 2014 per l’etichetta ecologica “Consigliato per l’impegno in difesa dell’ambiente” di Legambiente.  Le strutture ricettive che propongono vacanze consapevoli ed ecologiche e si impegnano con azioni concrete per promuovere un turismo sostenibile, hanno registrato su base nazionale nello scorso anno un aumento del 10% del tasso di riempimento. Questa la stima di Legambiente per le strutture che vengono insignite della preziosa etichetta “Consigliato per l’impegno in difesa dell’ambiente” con cui l’associazione certifica da oltre venti anni quelle strutture che si sono impegnate a ridurre l’impatto ambientale dei soggiorni nelle località turistiche.

Un circuito con cui Legambiente riconosce l’impegno dei gestori nelle buone pratiche del risparmio energetico, corretta gestione dei rifiuti, mobilità sostenibile, promozione del territorio e di sana alimentazione biologica e OGM free. Una garanzia di qualità ambientale per i viaggiatori, un modo per i gestori di strutture di promuovere un soggiorno di qualità a basso impatto.

“Puntare su una maggiore sostenibilità e migliorare la qualità delle strutture è il modo migliore per guardare al futuro e uscire dalla crisi – dichiara Roberto Scacchi, direttore di Legambiente Lazio-. Con Legambiente Turismo proponiamo una rete per i protagonisti del settore turistico di sviluppare sinergie e condividere le buone pratiche di rispetto dell’ambiente. Il nostro obiettivo è quello di ridurre l’impatto ambientale nei territori anche quando si va in vacanza. Un sistema che rileva e promuove la qualità della ricettività, che da un lato coinvolge gli operatori locali e dall’altro funziona da guida per i turisti in scelte più consapevoli ed ecologiche.”

Legambiente mette a disposizione le proprie competenze per guidare le strutture in un percorso virtuoso per migliorare le prestazioni ambientali della propria struttura ricettiva. L’adesione all’etichetta di Legambiente Turismo offre l’opportunità di avere visibilità attraverso i canali e gli strumenti di comunicazione dell’associazione (come il nuovo sito www.legambienteturismo.it e il mensile La Nuova Ecologia) e la collaborazione con partner autorevoli come AITR (Associazione italiana turismo responsabile) e NECSTouR (la rete europea delle regioni per il turismo sostenibile).

A Legambiente Turismo si può aderire direttamente on-line. Per le modalità e maggiori informazioni inviare una mail a turismo@legambiente.it

 

Â