Due tifosi del Latina denunciati per violazione delle norme sportive antiviolenza

Due tifosi del Latina denunciati per violazione delle norme sportive antiviolenza

8 Ottobre 2015 0 Di redazione

Al fine di prevenire episodi di violenza in contesti delicati ed importanti come le grandi manifestazioni sportive e per assicurare il rispetto della complessa normativa che disciplina tale ambito, la DIGOS della Questura di Latina opera un costante e quotidiano monitoraggio delle tifoserie, specie quelle considerate più calde, prima, durante e dopo gli incontri di calcio.
In tale contesto, operatori della Squadra Tifoserie, durante l’incontro di calcio valevole per il campionato di calcio Serie B Latina – Ascoli svoltosi nella serata di martedì 22 settembre, hanno rilevato che dagli spalti della Curva Nord dei tifosi locali era stato acceso un petardo, che poi era stato lanciato nel campo di gioco, provocando una forte esplosione che era riecheggiata per tutto lo stadio. L’attività di P.G. svolta, attraverso la visione dei filmati registrati dalle telecamere presenti all’interno dello stadio “Francioni”, ha portato all’identificazione del tifoso locale autore del gesto, B.C. di anni 18, privo di precedenti e militante di un gruppo ultras, ed al suo deferimento in stato di libertà per i reati di:”Possesso e lancio di materiale pericoloso in occasione di manifestazione sportiva”.
Inoltre, prima dell’incontro Latina – Bari svoltosi nel pomeriggio di sabato 3 ottobre, sempre personale della Squadra Tifoserie ha proceduto a deferire in stato di libertà per il reato di Oltraggio a P.U., D.S.A. di anni 35, appartenente ad una nota famiglia nomade della città e con diversi precedenti penali, in quanto lo stesso cercava di entrare all’interno dell’impianto sportivo senza biglietto, in compagnia di altra persona anch’essa sprovvista di regolare titolo d’accesso. Una volta fermato ai controlli prima dei varchi di accesso, lo stesso ha iniziato ad oltraggiare gli steward preposti al controllo dei tagliandi ed anche il personale della Squadra Tifoserie.
Per entrambi i denunciati è stato avviato il procedimento amministrativo per l’emanazione di un provvedimento di DASPO.