Prima prova per la maturità 2016. Tracce in linea con le previsioni degli studenti

Prima prova per la maturità 2016. Tracce in linea con le previsioni degli studenti

22 Giugno 2016 0 Di redazione

Il primo appuntamento con l’esame di maturità è stato oggi alle ore 8.30.
503.452 studenti in tutta Italia si sono ritrovati sui banchi per affrontare l’ultima tappa del percorso di studi, prima dell’ università. Oggi la prova scritta di italiano, uguale per tutti, licei ed istituti. Molto vicine alle previsioni, le tracce proposte dal Miur. I ragazzi hanno potuto scegliere uno dei temi proposti e sviscerarlo a loro piacimento, tentando di mostrare preparazione idonea e capacità di analisi. Nella tipologia A sottoposto agli studenti un brano del 2002 di Umberto Eco, scrittore scomparso all’ inizio di quest’anno.
Per la tipologia B, in ambito artistico letterario, saggio o articolo di giornale, sul rapporto tra padre e figlio; per l’ambito tecnico scientifico, l’avventura dell’ uomo nello spazio; per l’ambito socio-economico la crescita, lo sviluppo e il progresso sociale, il pil è davvero la misura di tutto? .
Per l’ambito storico politico, argomento proposto è stato il valore del paesaggio.
Per il tema storico invece, tipologia C, approfondimento e riflessione sul suffragio universale con il voto delle donne.
Per il tema di attualità, tipologia D, argomento è stato il valore del confine.
Erano tra le previsioni di molti studenti le tracce proposte e probabilmente questo elemento può aver giovato alla trattazione delle tematiche. Questa mattina il ministro dell’ istruzione Giannini ha svelato alle ore 8.30, in diretta su Rai uno, la seconda parte della password per consentire alle commissioni di esame di scaricare on line i testi da sottoporre ai maturandi.
Domani invece alle ore 8.30 di nuovo tutti in aula per la seconda prova che invece sarà diversa per indirizzo.
Lunedì invece terza prova, differente per ogni commissione.
N. Costa