Un esemplare di gatto selvatico “immortalato” nel Parco dei Monti Aurunci

Un esemplare di gatto selvatico “immortalato” nel Parco dei Monti Aurunci

13 Febbraio 2019 0 Di redazione
FROSINONE – “Esemplare di gatto selvatico europeo avvistato nel Parco dei Monti Aurunci“.
Lo si legge in una nota del Parco dei Monti Aurunci.
“L’avvistamento, avvenuto in questi giorni, durante il monitoraggio lupi, è da ritenersi un evento eccezionale per il Parco dei Monti Aurunci e non solo. Il gatto selvatico, generalmente sempre fugace e guardingo, è stato ripreso da una fototrappola posizionata in una zona di alta montagna, nel cuore della catena degli Aurunci, a un’ora e mezza di cammino a piedi dalla prima abitazione”.

“ll gatto selvatico (Felis Silvestris) – hanno spiegato nella nota i Guardia Parco Antonio Tedeschi

 Paolo Perrella – è un predatore prevalentemente notturno, ma può trovarsi in attività, a compiere spostamenti, anche di giorno.

Le sue abitudini, il suo carattere particolarmente elusivo, unito ad una vista, udito ed odorato sensibilissimi, rendono particolarmente difficile il suo avvistamento (ecco perché è stato filmato con fototrappola). Vive nelle zone montuose di latifoglie e tende ad evitare i luoghi frequentati dall’uomo. Gli esemplari di gatto selvatico sono caratterizzati dalla striatura dorsale e dalla grossa coda ad anelli. Raramente è stato avvistato sugli Aurunci, per questo – hanno concluso – quello di questi giorni è un evento veramente eccezionale”.