Obiettivo vacanze vicine e lontane per chi parte dal Lazio

Obiettivo vacanze vicine e lontane per chi parte dal Lazio

10 Luglio 2020 Off Di Ermanno Amedei

Attualità – Chi abita nel Lazio e sta pianificando una vacanza per questa estate ormai iniziata ha la grande fortuna di muoversi da un punto strategico, situato nel centro della Penisola e ben collegato con importanti località turistiche, città d’arte e splendide stazioni balneari.

La presenza di grandi stazioni ferroviarie e aeroporti permette di raggiungere mete anche lontane; così come quella del porto di Civitavecchia, dal quale è possibile imbarcarsi alla volta di numerosissime destinazioni, sia in Italia, sia all’estero.

Mai come in questo momento, tuttavia, organizzare il viaggio in ogni particolare e con il più largo anticipo possibile è fondamentale: l’emergenza sanitaria che ha letteralmente “messo in pausa” il Paese da marzo a maggio, infatti, ha impedito a tutti -sino a un certo punto – di fare progetti per l’estate, e sono in molti coloro che si ritrovano a pianificare (o ripianificare) le loro vacanze proprio adesso.

Fortunatamente acquistare il biglietto per i traghetti, assicurarsi una sistemazione in un hotel o in un bed and breakfast e perfino prenotare un parcheggio al porto di Civitavecchia è ormai possibile in modo agile e veloce avvalendosi della Rete.

Da oltre dieci anni, infatti, anche risolvere il problema della sosta ancor prima di partire è facile, perché nel 2007 ha fatto la sua comparsa online MyParking, prima piattaforma di prenotazione e pagamento online del parcheggio che funziona in modo molto simile ai siti aggregatori che tanto spesso vengono utilizzati per acquistare biglietti marittimi, aerei o ferroviari, ma anche per aggiudicarsi al prezzo più conveniente stanze d’albergo o alloggi per le vacanze.

MyParking si appoggia infatti a un network di parcheggi affiliati composto da oltre 500 strutture, buona parte delle quali si trovano nelle vicinanze dei principali porti italiani, e sono per questo molto gettonate sia durante i mesi estivi, sia in inverno dai crocieristi.

Essere a conoscenza di questa opportunità è importante se si sta programmando una vacanza più sul lungo periodo e si sta prendendo in considerazione l’idea di una crociera quando finalmente tutto tornerà alla normalità una volta che l’emergenza sanitaria sarà definitivamente superata. Trovare un posto auto conveniente può tuttavia risultare utile, nell’immediato, anche a chi, pur imbarcandosi in traghetto prevede di partire senz’auto, magari perché sta programmando una vacanza stanziale, o perché si sposterà sulle isole per raggiungere la famiglia, o, ancora, perché si appoggerà all’auto di amici.

Nelle vicinanze del porto di Civitavecchia, in particolare, MyParking conta diversi parcheggi che permettono di assicurarsi un posto a costi competitivi e che offrono diversi servizi, compresi nel prezzo e suppletivi. Fra i più interessanti offerti da alcune strutture figurano quello di navetta da e per l’aeroporto a bordo di minivan sempre attivi e quello su richiesta, di car valeting; un servizio grazie al quale è possibile guidare l’auto direttamente all’area imbarchi e consegnarla, previ accordi telefonici, a un incaricato del parcheggio, che si occuperà di condurvela ed eventualmente di riconsegnarla in un luogo concordato al ritorno della vacanza…Un’opportunità preziosa per chi vuole risparmiare tempo e partire ancor più comodamente! I prezzi sono particolarmente vantaggiosi se ci si registra al sito e si prenota e si paga anticipatamente il posto auto; in genere le tariffe sono tanto più convenienti quanti più sono i giorni di permanenza dell’auto nel parcheggio.

Ciò premesso veniamo ora alle destinazioni più interessanti che è possibile raggiungere dal principale porto del Lazio: da Civitavecchia partono traghetti per la Sardegna, e in particolare per Cagliari, Olbia, Porto Torres e Arbatax. Da qui sono inoltre raggiungibili diverse importanti località della Sicilia, come Palermo, Trapani e Catania; e, ancora, Barcellona, Tunisi e l’isola di Malta, una meta sempre molto apprezzata sia dai turisti, sia dai giovani che vi si recano in vacanza studio per imparare l’inglese.

Per quel che riguarda le crociere, infine, è importante ricordare che Civitavecchia ha subito un notevole sviluppo, negli ultimi trent’anni, del traffico passeggeri legati alle principali tratte crocieristiche del Mediterraneo; traffico che si concentra soprattutto presso il vasto Terminal Bramante, che si estende su oltre 2000 metri quadrati di superficie.

Condividi