L’arrivo a Ciampino delle salme dell’Ambasciatore Luca Attanasio e del Carabiniere Vittorio Iacovacci – FOTO E VIDEO

L’arrivo a Ciampino delle salme dell’Ambasciatore Luca Attanasio e del Carabiniere Vittorio Iacovacci – FOTO E VIDEO

24 Febbraio 2021 Off Di redazione

Sono giunte ieri sera all’Aeroporto militare di Ciampino le salme dell’Ambasciatore Luca Attanasio e del Carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi ieri a Goma, nella Repubblica Democratica del Congo.

Ad accoglierle il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, insieme al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, e al Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, il seguente messaggio:

«Ho accolto con sgomento la notizia del vile attacco che poche ore fa ha colpito un convoglio internazionale nei pressi della città di Goma uccidendo l’Ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista.

La Repubblica Italiana è in lutto per questi servitori dello Stato che hanno perso la vita nell’adempimento dei loro doveri professionali in Repubblica Democratica del Congo.

Nel deprecare questo proditorio gesto di violenza gli italiani tutti si stringono nel cordoglio intorno alle famiglie delle vittime, cui desidero far pervenire le condoglianze più sentite e la più grande solidarietà».