TFA Specializzazione sostegno ONLINE per Diplomati Magistrale ANTE 2001 e Diplomati ITP

TFA Specializzazione sostegno ONLINE per Diplomati Magistrale ANTE 2001 e Diplomati ITP

8 Marzo 2021 Off Di redazione

Corso TFA (Tirocinio Formativo Attivo) Specializzazione sostegno ONLINE per Diplomati Magistrale ANTE 2001 e Diplomati ITP.

Le cronache controversie causate dal buco nero della burocrazia italiana, hanno per lungo tempo ostacolato il perseguimento di molte carriere professionali. Alla prospettiva della semplificazione e internazionalizzazione normativa, il nostro governo ha preferito l’imposizione di barriere all’ingresso, sacrificando di conseguenza anche l’adozione di percorsi transfrontalieri, capaci di ovviare ai nostri sistemi barocchi e tempi dilatati. Un facile esempio? Specializzazione e abilitazione all’insegnamento.

Tantissimi hanno difatti lasciato il sogno della docenza chiuso nel cassetto, non solo a causa della situazione di stallo che da tempo interessa il sistema scolastico italiano, ma sempre più per l’intricata rete di decreti che, puntualmente, ha stravolto e reso più complesso l’iter abilitante. Percorsi incerti ed esami sistematicamente rimandati, hanno causato la resa di quei tanti aspiranti docenti che non potevano permettersi il lusso di attendere i tempi interminabili del sistema nostrano.

I numerosi pensionamenti, legittimi e anticipati, registrati a causa dell’attuale condizione d’emergenza e il tanto atteso maxi-concorso, hanno tuttavia reso disponibile un elevato numero di ruoli vacanti, accendendo nuovamente la speranza dei tanti disillusi. Ad oliare poi il farraginoso meccanismo del percorso di formazione e abilitazione all’insegnamento, sono poi intervenute agenzie e piattaforme online, grazie all’offerta di percorsi assolutamente validi, ma privi dei tanti ostacoli che, il cinico sistema Italia, sembra divertirsi a porre. Attenzione però a non chiamarle “scorciatoie”, le stesse istituzioni nazionali ne riconoscono infatti la legittimità. Si tratta di processi formativi e di specializzazione completi, più che adeguati agli standard nostrani, conseguiti in Paesi contraddistinti da una snellezza normativa che purtroppo non compete anche il nostro, e le cui abilitazione sono riconoscibili a pieno titolo dagli organismi istituzionali italiani.

C’è poi chi si distingue ulteriormente per la varietà di servizi messi a disposizione degli utenti, come Abilitazioninsegnamento.it, che proprio di recente ha aggiunto alla sua offerta il Master europeo en educatìon especial en infantiti y primaria. Nella fattispecie si tratta di un TFA di specializzazione al sostegno rivolto a tutti i diplomati Magistrali ante 2001 e Diplomi ITP rientranti negli indirizzi compresi tra il B01 al B032. Il percorso di specializzazione è privo di test d’ingresso, erogato in Spagna, ma ha natura online e remota, quindi contraddistinto da flessibilità oraria, permette di conseguire i 60 CFU necessari attraverso 1500 ore, con materiale di studio scaricabile, e include anche un corso completo di spagnolo, livello B2. Al termine della frequenza è previsto un test finale, a risposta multipla, il cui superamento dà diritto ad una Pergamena di Laurea in piena regola e, una volta riconosciuta dal MIUR, darà accesso all’abilitazione al sostegno in Italia.

In specie, i vantaggi offerti da tale prospettiva si rivelano numerosi: percorsi e tempi chiari e rispettati, formazione completa e compatibile, modalità di frequenza semplificata grazie alle moderne tecniche di erogazione, lo sblocco di differenti opportunità professionali, oltre ad istituti scolastici, anche centri di istruzione speciale e attività di consulenza.

È quindi ora di puntare nuovamente sulla formazione, propria e altrui, e cacciare finalmente quel sogno, a lungo sopito, fuori dal cassetto. Abilitazioneinsegnamento.it affianca i propri iscritti lungo tutto l’iter, chiarendo e semplificando quei processi che possono risultare ostici senza una giusta guida. Il suo sforzo però si sostanzia oggi in un’altra significativa iniziativa, volta ad omaggiare e motivare future docenti e professioniste: in occasione di questa giornata tinta di giallo, e in vista della riapertura delle graduatorie ATA e quelle previste per docenti GPS, propone loro una straordinaria promozione valida dall’8 al 14 marzo 2021:

I corsi elencati saranno erogati all’eccezionale prezzo di 89 euro (cad.) anziché 250.  L’offerta però non si esaurisce qui, Abilitazioneinsegnamento.it ha infatti deciso di ricambiare la stima e fedeltà dei suoi seguaci, tutti, prevedendo per l’intero mese di marzo questi stessi corsi al costo di 99 euro, ma anche:

  • Pacchetto 24 CFU/MASTER/CORSO DI PERFEZIONAMENTO A SCELTA a partire da 349 euro
  • Corso su metodologia CLIL + tirocinio a soli 599 euro
  • Certificazioni Linguistiche a partire da 299 euro

Quello dell’insegnante è molto più di una mera professione, è un ruolo motivante, ricco di un valore intangibile come pochi altri: la possibilità di fornire assistenza a studenti con particolari esigenze, affiancarli in un percorso che per loro può rivelarsi più arduo, formare e ispirare giovani menti, insomma lasciare un segno. Grazie all’ausilio di nuovi partner e nuovi percorsi, la strada da compiere per arrivare al traguardo, può rivelarsi meno tortuosa, e questo sembra il momento propizio per intraprenderla.

Desideri ricevere maggiori informazioni? Clicca qui