Festeggiamenti patronali  in onore dei Erasmo e Marciano, Vescovi e Martiri,  Patroni della Città e dell’Arcidiocesi di Gaeta

Festeggiamenti patronali in onore dei Erasmo e Marciano, Vescovi e Martiri, Patroni della Città e dell’Arcidiocesi di Gaeta

20 Maggio 2021 Off Di redazione

FESTIVITÀ 2021

La delicata emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus, nell’ ultimo periodo, sembra evolversi in maniera positiva. Occorre, tuttavia, prudenza e mantenere il controllo su quelle che sono occasioni di socialità che potrebbero determinare rischi. L’invito è a vivere le varie disposizioni con atteggiamento responsabile, consapevoli della gravità dell’epidemia che, seppure in queste settimane è in fase di evidente attenuazione, rimane pur sempre estremamente temibile.

In ragione di ciò, anche quest’anno non sono stati programmati i tradizionali eventi civili in onore dei Santi Erasmo e Marciano, Vescovi e Martiri, Patroni della Città e dell’Arcidiocesi di Gaeta.

È, comunque, con gioia e speranza che siamo invitati a vivere l’attesa ricorrenza. A riguardo, nella Basilica Cattedrale, verranno celebrati, a livello liturgico, tutti gli appuntamenti che scandiscono tradizionalmente la festività: la Novena di preparazione, che inizierà domenica 23 maggio e che vedrà la partecipazione di tutte le comunità ecclesiali della città di Gaeta; l’offerta dei ceri e dei fiori da parte dell’Amministrazione civica alla vigilia della festa; il Solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo il 2 giugno, che si è voluto anche quest’anno organizzare all’esterno, con il supporto dell’Amministrazione Comunale, presso Molo Santa Maria, dopo la bella e partecipata esperienza dello scorso anno, che potrà consentire nuovamente una più ampia partecipazione di fedeli.

“Onoriamo i nostri Patroni – queste le parole del Parroco don Antonio Centola – non facendo mancare la preghiera di una comunità consapevole che la propria fede è nata dalla testimonianza feconda dei santi Erasmo e Marciano”.

 

Il Parroco

e il Comitato Festeggiamenti