E’ di Castel Sant’Elia il nuovo “Re della Pizza”, Lorenzo Carletti vince il Campionato del Mondo di Rimini

25 Febbraio 2023 0 Di redazione

Castel Sant’Elia – Il nuovo “Re della pizza” è di Castel Sant’Elia nel viterbese. Si chiama Lorenzo Carletti e con la sua “Alici, puntarelle e stracciatella” ha sbaragliato gli altri pretendenti al “trono”.

In tutto erano oltre 300 i pizzaioli che a Rimini, in tre giorni, hanno partecipato al Campionato del Mondo di Pizza – Pizza Senza Frontiere organizzato da Ristorazione italiana e Accademia pizzaioli, nell’ambito della fiera Beer&Food Attraction.

I migliori pizzaioli, provenienti da tutto il mondo, si sono sfidati in 16 discipline e ad avere la meglio è stato Carletti che a tra Castel Sant’Elia e Civita Castellana prepara le sue pizze nella pizzeria “Il Contado”. La sua arma vincente è stata la “mia pizza tonda romana al mattarello alici e Puntarelle, una pizza che ho già in menu e che mi dà belle soddisfazioni anche dai clienti”.

A Rimini l’ha condita con pomodoro San Marzano, stracciatella pugliese, puntarelle condite con olio extra vergine d’oliva della Tuscia, sale, olive taggiasche e peperoncino dolce lacrima in agrodolce. Un assortimento di sapori e di odori che hanno fruttato una corona.

“Dedico questa vittoria – ha detto il neo campione – alla mia famiglia, ai miei figli e soprattutto ai miei genitori che dal cielo mi hanno sostenuto”. Un risultato che “mi permette di partecipare al contest televisivo Master pizza Champion che andrà in onda in inverno su Sky”.

Ermanno Amedei