A giorni l’inizio dei lavori per l’isola pedonale permanente di corso della Repubblica

A giorni l’inizio dei lavori per l’isola pedonale permanente di corso della Repubblica

14 Marzo 2023 0 Di Felice Pensabene

CASSINO – Ci siamo, pochi giorni ancora, poi si partirà con i lavori per la realizzazione dell’isola pedonale permanente di corso della Repubblica. Da giovedì 16 marzo, si farà sul serio, inizieranno i lavori di Acea fino al 24 marzo. A quel punto, non più tardi della fine del mese in corso, dovrebbe partire il cantiere vero e proprio per la pedonalizzazione e il progetto dell’isola pedonale permanente.

Non più tardi della fine del mese di marzo dovrebbe partire il cantiere vero e proprio per la pedonalizzazione e il progetto dell’isola pedonale permanente. Nel mezzo una data importante: quella del 22 marzo in cui si riunirà il Consiglio comunale che affronterà il tema su richiesta delle opposizioni.

Dopo quella data il progetto entrerà nel vivo e per gli oppositori alla pedonalizzazione del centro sarà l’ultima possibilità di vedere applicati i ‘correttivi’ al progetto.

Le polemiche continueranno, è fuori dubbio, probabilmente anche le proteste dei commercianti contrari alla chiusura. Alcuni hanno addirittura minacciato manifestazioni di protesta anche di rilievo come l’occupazione del cantiere e l’avvio dei lavori. Per alcuni dei contestatori, quel che da sempre era la “via dello shopping” verrebbe completamente stravolta e gli unici ad avvantaggiarsene sarebbero i locali della ristorazione con il proliferare di tavoli e sedie ovunque. Certo, l’eccessiva disposizione dei tavoli di bar ed esercizi di ristorazione sarà una priorità che l’Amministrazione dovrà affrontare, fissando dei limiti di spazio a ciascuna di queste attività, stroncando sul nascere eventuali abusi e furberie come già sta avvenendo in piazza Diamare. Su questo punto le preoccupazioni dei commercianti sono sacrosante e legittime. Forse sarebbe anche il caso di ricordare che situazioni del genere creano problemi alla mobilità e fruizione dell’isola pedonale anche ai disabili costretti a dover a zigzagare fra tavoli e sedie come già succede. La pedonalizzazione permanente, inoltre, sarà l’occasione anche per rendere accessibili ai disabili con difficoltà di deambulazione l’accesso a tutti i negozi, nella maggior parte dei quali sono presenti dei vistosi scalini, in palese violazione della normativa in vigore. Su questo punto, molti dei commercianti che oggi protestano, da sempre hanno sorvolato sul problema dell’accessibilità ai loro negozi. Se esistono i loro diritti, i commercianti hanno anche doveri…, in primis quello di rispettare le leggi!

Intanto in questi giorni si è levata forte e chiara anche la voce dei cittadini favorevoli al nuovo assetto della viabilità del centro cittadino. Molte le associazioni che hanno distribuito un volantino in cui è ben evidente il “Si al corso della Repubblica pedonale e No smog in centro!”