Frosinone, Open Day all’aeroporto “Moscardini” per il centenario dell’Aeronautica Militare

Frosinone, Open Day all’aeroporto “Moscardini” per il centenario dell’Aeronautica Militare

29 Marzo 2023 0 Di Felice Pensabene

FROSINONE – Un Open Day diverso dagli altri presso l’Aeroporto “Girolamo Moscardini” di Frosinone, sede del 72° Stormo, perché l’Aeronautica Militare i suoi primi 100 anni di vita, segnando nella storia tappe determinanti per quella che è diventata oggi una Forza Armata moderna, versatile e tecnologicamente avanzata, considerata tra le migliori d’Europa. Come ha rimarcato il suo Capo di Stato Maggiore, Generale di Squadra Aerea, Luca Goretti, nel messaggio augurale inviato a tutte le componenti sparse in Italia e all’estero, oggi l’Aeronautica Militare italiana è la terza Forza Armata al mondo ad aver raggiunto l’invidiabile meta del secolo di vita.

Nell’ottica di celebrare l’importante meta raggiunta con orgoglio dalla Forza Armata, anche il 72° Stormo ha organizzato un Open Day aprendo i propri cancelli alla cittadinanza, registrando un record di ingressi con oltre duemila visitatori. 

La manifestazione è iniziata con la cerimonia dell’Alzabandiera Solenne e la celebrazione della Santa Messa presso la Cappella dello Stormo, alla presenza delle Autorità civili, politiche e militari.  Nel corso della mattinata la Base ha accolto oltre mille studenti di ogni ordine e grado per poi aprire alla cittadinanza da mezzogiorno fino al tardo pomeriggio.

Particolare coinvolgimento hanno suscitato gli stand della mostra statica, soprattutto per i giovani studenti che hanno avuto modo di vedere da vicino, secondo un percorso prestabilito, tutti gli aeromobili impiegati presso lo Stormo. Particolare successo hanno riscosso i simulatori di volo, la postazione del servizio meteorologico, la sala storica di reparto. I visitatori hanno potuto apprezzare anche il 208° Gruppo Volo, il Gruppo Efficienza Aeromobili e le aule della Ground School.  Gli elicotteri in forza presso la Scuola di Volo hanno continuato la loro regolare attività, regalando agli ospiti momenti davvero emozionanti con atterraggi e decolli continui dalle piste prospicienti il glorioso 208° Gruppo Volo. Lo Stormo ha anche festeggiato con l’Open Day  le 200mila ore di volo del suo elicottero TH-500B, raggiunte a gennaio 2023 da due suoi piloti istruttori, il Ten. Col. Giovanni P. e il Ten. Col. Giovanni S.

La locale Associazione Arma Aeronautica ha accompagnato i visitatori in un percorso dedicato alla celebrazione della Storia del reparto, ospitando presso il proprio gazebo una raccolta fondi a favore dell’iniziativa “Un dono dal Cielo per AIRC”, che ha visto anche la partecipazione di numerosi volontari provenienti da tutta la provincia. A supportare lo Stormo anche mezzi e personale della Croce Rossa Italiana.

Approfondimenti 

Il 28 marzo 1923 l’Italia decide di dotarsi di una Forza Aerea autonoma dalle altre Forza armate. Gli aviatori italiani vedono finalmente realizzata la propria aspirazione all’indipendenza, maturando quella competenza ambientale sorta nei cieli della Grande Guerra e rafforzata dalle visioni dei primi teorici del potere aereo.

In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.

Un appassionante viaggio fatto di sacrificio e silenziosa abnegazione, quello del personale dell’Aeronautica Militare che ogni giorno svolge il proprio dovere ispirato dagli stessi valori fondanti che guidavano i primi pionieri dell’aria.

La crescita dell’Aeronautica Militare ha rappresentato e rappresenta tuttora l’evoluzione dello strumento di difesa nazionale, il cui costante aggiornamento consente all’Italia di difendere i principi democratici da possibili violazioni della pace e della libertà garantita a tutti i cittadini.

Il 72° Stormo di Frosinone, unica scuola nel settore dell’ala rotante in Italia, è il Reparto che forma i piloti di elicottero dell’Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, nonché frequentatori stranieri. La sinergia interforze ed interagenzia, sviluppata nel campo dell’addestramento presso la Scuola elicotteri di Frosinone, si inserisce nell’ottica di continuo miglioramento della formazione e contestuale ottimizzazione delle risorse.