Acqua calda sempre a disposizione con lo scaldabagno elettrico

1 Marzo 2024 0 Di redazione

Attualità – Lo scaldabagno elettrico è un apparecchio presente sul mercato da molti anni, e ancora ampiamente diffuso in merito alla praticità, alla facilità di installazione e alla necessità di una minima manutenzione. Uno scaldabagno elettrico di ottima qualità è destinato ad una lunga durata nel tempo, ha un costo contenuto, garantisce consumi energetici limitati e permette di avere sempre a disposizione tutta l’acqua calda desiderata.

Come si è detto, la comparsa sul mercato dei boiler elettrici risale a numerosi decenni fa: nel corso del tempo, i produttori hanno adottato tecnologie innovative e hanno implementato continuamente gli apparecchi. Oggi, uno scaldabagno elettrico comporta diversi vantaggi, tra cui i consumi limitati, un minimo impatto ambientale e la presenza di diverse funzionalità che lo rendono versatile e pratico.

Il mercato propone un’ampia scelta di scaldabagni di diverse dimensioni e caratteristiche, dai modelli più piccoli e semplici, perfetti anche nel bagno di un ufficio, agli apparecchi da 80 litri e oltre, adatti per soddisfare le esigenze di una famiglia numerosa.

Boiler istantaneo o ad accumulo: quale scegliere e perché

Gli scaldabagni elettrici si dividono principalmente in due categorie: ad accumulo e istantanei: la differenza sta nella modalità di riscaldamento ed erogazione dell’acqua calda.

I boiler ad accumulo convogliano l’acqua all’interno di un serbatoio interno, dove viene riscaldata e lasciata a disposizione per ogni necessità. La presenza di un termostato consente di regolare e mantenere costante la temperatura dell’acqua: in sostanza, l’apparecchio si attiva automaticamente perché l’acqua calda sia sempre disponibile alla temperatura desiderata.

Al contrario, uno scaldabagno istantaneo provvede a riscaldare l’acqua al momento stesso dell’erogazione, senza accumularla, non è quindi prevista la presenza di un serbatoio. L’apparecchio provvede ad attivarsi solo nel momento in cui si verifica un effettivo bisogno di acqua calda, ovvero con l’apertura di un rubinetto: ovviamente, la potenza necessaria per ottenere questo risultato è molto più elevata rispetto ai modelli ad accumulo, tuttavia questo tipo di scaldabagno comporta consumi più bassi.

Qual è il modello di scaldabagno ideale

Un boiler ad accumulo consuma parecchia energia elettrica, considerando che l’acqua si riscalda piuttosto lentamente mentre tende a raffreddarsi in breve tempo: la resistenza interna deve quindi attivarsi spesso per mantenerla sempre alla temperatura desiderata.

Per questo, un apparecchio di questo tipo è consigliato là dove non vi siano altri consumi di energia elettrica rilevanti.

I dispositivi istantanei sono a basso consumo, poiché la resistenza entra in funzione solo nel momento in cui l’acqua viene erogata. Considerando la potenza notevole della resistenza, è importante che, nel momento in cui l’apparecchio entra in funzione, non siano accesi altri elettrodomestici, per evitare il rischio di sovraccarico. Lo scaldabagno istantaneo, poiché non dispone di serbatoio interno, ha una forma più compatta e dimensioni contenute che lo rendono adatto anche dove lo spazio è limitato.

Esistono anche scaldabagni elettrici con pompa di calore: in questo caso si tratta di un boiler con serbatoio di accumulo dove l’acqua viene riscaldata attraverso l’azione di una pompa di calore, una soluzione sicuramente più efficiente sotto l’aspetto energetico e molto più sostenibile.

Scaldabagni elettrici delle migliori marche su Climamarket.it

Lo shop online di Climamarket.it propone un assortimento di scaldabagni elettrici della migliore qualità, selezionati da produttori noti e affidabili e proposti a prezzi competitivi. Climamarket.it è un vero punto di riferimento online per acquistare qualsiasi tipo di apparecchio per la climatizzazione e il riscaldamento, in grado di offrire una vasta scelta di prodotti e di proporre spesso offerte e promozioni.

Gli scaldabagni disponibili sullo store online provengono dai marchi più rinomati per questo tipo di prodotto, quali possono essere Baxi, Clivet, Ariston e altri, il sito offre un servizio di assistenza e consulenza per la scelta del dispositivo ideale, e segue i clienti nella gestione delle pratiche burocratiche per richiedere incentivi fiscali e bonus.

Climamarket.it mette a disposizione dispositivi di ultima generazione, con un riguardo particolare per la tecnologia innovativa e la sostenibilità ambientale: caldaie a condensazione, caldaie a biomassa, stufe a pellet, termocamini, pannelli fotovoltaici, condizionatori, pompe di calore e molto altro, oltre a tutti gli accessori necessari per realizzare o modificare un impianto di riscaldamento.

Acquistare su Climamarket.it è semplicissimo, con il vantaggio di ricevere tutto al proprio recapito e di richiedere l’intervento di tecnici specializzati per il montaggio e l’installazione.