Roma, stati generali della sanità

22 Giugno 2009 0 Di redazione

ROMA – S’incontrano a Roma gli stati generali della sanità italiana. L’occasione è offerta dalla sesta edizione del Sanit, il Forum internazionale della salute in programma dal 23 al 26 giugno al Palazzo dei Congressi di Roma. In programma oltre cinquanta convegni, quattro mostre a tema e un’infinita sere d’interventi fra rappresentanti della politica, camici bianchi e addetti ai lavori.

Sanit rappresenta il più grande evento istituzionale e il punto d’incontro per “l’Universo della Salute”. Nell’ultima edizione, anno 2008, 15.000 operatori di settore hanno partecipato al programma scientifico coordinato dal Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali e sviluppato in collaborazione con i principali enti e associazioni nazionali e regionali 35 convegni che hanno rilasciato gratuitamente crediti formativi Ecm. Sempre lo scorso anno più di duecento enti pubblici, a vario titolo, hanno contribuito alla riuscita della manifestazione partecipando al comitato organizzatore, predisponendo una propria area espositiva dove accogliere l’utenza, fornendo propri docenti e organizzando direttamente sessioni di lavoro: dal Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali all’Agenzia Italiana del Farmaco; dall’Istituto Superiore di Sanità all’Ipasvi-Ordine degli infermieri. Gli incontri hanno trattato in maniera approfondita tematiche di estrema attualità: dall’immigrazione all’ambiente, dalla sicurezza alimentare alla prevenzione cardiovascolare; dall’alimentazione alla ricerca scientifica e tecnologica.

Il Forum rappresenta un percorso di formazione e di aggiornamento per gli operatori sanitari che, nei quattro giorni di incontri, apprendono novità, perfezionano conoscenze e capacità, condividono strategie e vengono in contatto con gli esperti delle materie rappresentati ai massimi livelli. La finalità principale è di tipo informativo-divulgativa e ha lo scopo di innalzare il livello di informazione, consapevolezza, ottimizzazione delle risorse e qualità del nostro Sistema Sanitario.

Quest’anno saranno undici le aree tematiche trattate: prevenzione primaria, secondaria e terziaria; promozione dei corretti stili di vita; assistenza sanitaria e volontariato sociale; istituzioni e servizi agli utenti; e poi ancora sport, corretta alimentazione, veterinaria e sicurezza alimentare, farmaci e prevenzione, farmacie e territorio, innovazione tecnologica, sicurezza sul lavoro. Il Sanit si presenta questanno col patrocinio del Ministero per le Pari Opportunità, del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Comune di Roma, della Provincia di Roma e della Regione Lazio.
Ideato e organizzato dalla Seadam s.r.l., rappresenta un contesto adatto per l’incontro fra imprese ed enti che possono così instaurare contatti interpersonali, valutare l’impatto e la soddisfazione dell’utenza e degli operatori riguardo i propri prodotti e servizi, controllare l’efficacia del marketing e creare approcci innovativi e mirati.