La contrada Vallone si aggiudica il Gonfalone

24 Agosto 2009 0 Di redazione

Il Gonfalone di Arpino 2009 è stato vinto dalla contrada Vallone con 35 punti, al secondo posto il quartiere Arco con 31 punti (2 gare vinte) e al terzo il quartiere Ponte con 31 punti (1 gara vinta).
Affascinante come sempre, l’evento è stato seguito da migliaia di persone giunte ad Arpino e da tantissimi telespettatori che su Teleuniverso e via web su www.ciociariaturismo.it (i più lontani dalla Colombia) hanno seguito in diretta le due giornate dedicate al Palio di Arpino. Il sindaco di Fabio Forte al termine della manifestazione ha espresso la sua soddisfazione:”Complimenti alla contrada Vallone che dopo 10 anni riconquista il Gonfalone. Vorrei ringraziare tutti i contradaioli che con amore, passione e grande spirito di abnegazione hanno reso indimenticabile questo evento. Molto bella anche la serata dedicata ai terremotati dell’Abruzzo alla presenza degli ospiti di S. Eusanio Forconese. Quello che più colpisce di questa manifestazione è l’integrazione di vecchie e nuove generazioni, il mix di “saggezza” e “freschezza” che fa sì che il Gonfalone rimanga sempre uguale anche proiettandosi verso il futuro grazie all’interesse dei contradaioli di domani. Invito tutti a venirci a trovare ad Arpino il 21 e 22 agosto 2010 quando il Gonfalone tornerà con la 40° edizione”. “Ha vinto – afferma l’assessore al turismo Pierpaolo Gradogna – la positività della città e il Gonfalone con tutti i suoi aspetti autentici”. “Ringrazio – sottolinea il presidente dell’Associazione Gonfalone Serena Sciucca – i tantissimi volontari che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione, quest’anno organizzata tra mille difficoltà, e in particolare i rappresentanti delle contrade e quartieri, il Comune e la Pro Loco parti integranti dell’Associazione Gonfalone, i giudici dell’AICS di Frosinone per la correttezza e professionalità dimostrate e i volontari della protezione civile che, insieme a tantissimi altri cittadini, hanno contribuito al successo di questa edizione”.
L’assegnazione del Gonfalone 2009 alla contrada Vallone ha messo tutti d’accordo, vincitori e vinti…questo è il Gonfalone di Arpino.
Classifica finale:
1 – Vallone 35 punti
2 – Arco 31 punti (2 gare vinte)
3 – Ponte 31 punti (1 gara vinta)
4 – Colle 18 punti
5 – Vignepiane 18 punti
6 – Collecarino 17 punti
7 – Civita Falconara 14 punti
Premi:
Rievocazione vissuto ciociaro – Arco
Rievocazione antichi mestieri – Collecarino
Coreografia e correttezza – Vallone
Coppia – Ponte
Coppietta – Vallone
Corsa con l’asino – Colle
Corsa con la cannata – Arco
Corsa con la carriola – Arco
Corsa con i sacchi – Vignepiane
Staffetta – Ponte
Tiro alla fune – Vallone