Meteo, in arrivo temperature molto rigide su gran parte del paese

13 Dicembre 2010 0 Di redazione

Una massiccia irruzione di aria gelida, di origine artica, porterà una drastica riduzione delle temperature a partire dalla prossima notte e fino al termine della settimana su gran parte delle regioni italiane.

In particolare, punte di gelo piuttosto intenso riguarderanno le regioni settentrionali, del centro e le zone interne del sud, con minime in diminuzione nella giornata di domani che scenderanno a partire da mercoledì fino ai -5/-8°C anche a quote di pianura, raggiungendo valori ancor più rigidi nelle località di media montagna.

Già da stasera sulle regioni centrali adriatiche, e successivamente a partire dal pomeriggio di domani anche al sud della penisola e sulle isole maggiori sono previsti compatti addensamenti nuvolosi, con associate nevicate di debole intensità fino a quote molto basse, con conseguente rischio di gelate notturne e mattutine su tutte le aree interessate dalle precipitazioni nevose. Tempo, invece, prevalentemente soleggiato al nord e sulle regioni centrali del versante tirrenico.

Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile, anche attraverso l’emissione di eventuali avvisi di avverse condizioni meteorologiche laddove necessario.