Decennale della Lecceta: presentato il calendario delle iniziative

25 Marzo 2011 Off Di Comunicato Stampa

La Riserva Naturale Regionale “Lecceta di Torino di Sangro” compirà quest’anno dieci anni dalla istituzione avvenuta il 19 dicembre 2001 con la L.R. N°67 e l’Amministrazione Comunale di Torino di Sangro, insieme alla Cooperativa Terracoste ha preparato un calendario di iniziative per festeggiare quest’evento e fare il punto della situazione sulla gestione.
“E’ una data importante che ci rende felici ed orgoglosi – esordisce il Sindaco Domenicantonio Pace – anche perchè il processo di riconoscimento a Riserva di questa splendida area verde è stata voluta con forza dalla Giunta Iezzi e noi negli anni successivi ci siamo impegnati affinchè si attivassero tutte le procedure per farla partire a pieno regime attraverso investimenti economici, interventi e iniziative che la valorizzassero ulteriormente. L’ambiente è uno degli elementi chiave sul quale abbiamo puntato con forza perchè crediamo – continua Pace – che sia necessario per garantire salute e benessere al nostro territorio e per tale motivo va tutelato”
“Oggi presentiamo il logo del decennale – inizia Sergio Tortella, Assessore all’Ambiente del Comune di Torino di Sangro – per il quale ringrazio Fabrizia Arduini, e presentiamo il calendario delle 5 iniziative più importanti pensate come momenti di riflessione, di crescita e di festa. Abbiamo iniziato quest’anno – continua Tortella – adottando il Piano d’Assetto Naturalistico, un atto importantissimo per la vita della Riserva, sia in termini di tutela della biodiversità, sia per sviluppare gli effetti benefici sull’economia locale. Potremmo così – chiosa Tortella – dotare la Riserva di altre strutture e potenziare l’offerta turistica e per l’educazione ambientale”
“Le attività in Riserva ripartiranno sabato 2 aprile – aggiunge il Presidente della Cooperativa Terracoste, Arch. Riccardo Mancinone – con le aperture previste dalla Sangro-Aventino Card nei week-end. Il 4 aprile invece la prima iniziativa legata al Decennale: il Corso di Micologia, Ecologia e Ambiente, in collaborazione con il Gruppo Micologico Vastese – continua Mancinone- a seguire avremo la Settimana Verde Europea (giornate Natura 2000), a giugno, in collaborazione con il netwok ADRIAPAN e la SHI; Bio-Mediterranea-Mente, a luglio, in collaborazione con il Piccolo Teatro del ME-TI e con la sezione locale del WWF Italia; Volontari per la Riserva, nel mese di agosto e concluderemo a dicembre, il 17, 18 e 19, con la Festa della Riserva vera e propria”.
“Oltre ai parter tecnici citati dal Presidente – precisa Andrea Natale, Direttore della Riserva – saranno coinvolte tutte le associazioni locali e i cittadini che si sono sempre dimostrati interessati alle iniziative promosse in Riserva, anche all’interno del calendario estivo delle iniziative di un giorno che uscirà a Maggio. Uitlizzeremo questi momenti per affrontare i problemi esistenti e vedere le vie di uscita – continua Natale – nonostante l la carenza di fondi, che ci mette in condizione di non dare tutte le risposte che vorremmo alla cittadinanza e alla Natura, cerchiamo di fare i salti mortali e di sopperire con l’impegno. Chi fosse interessato – conlude Natale – può contattarci per informazioni e adesioni ai seguenti recapiti: presso l’Ufficio della Riserva in Municipio, telefonicamente allo 0873.913121-217, via fax allo 0873.913175, via e-mail a info@leccetatorinodisangro.it e www.leccetatorinodisangro.it o www.terracoste.com oppure anche su facebook al profilo http://www.facebook.com/lecceta.sangro”.

Condividi