Vacanze di Pasqua, proseguono gli spostamente con traffico sostenuto su gran parte delle autostrade

22 Aprile 2011 0 Di redazione

Sulla rete del Gruppo Autostrade per l’Italia continuano le partenze dalle grandi città con traffico sostenuto in gran parte sulle tratte del centro-nord.
Alle ore 11:10 si registrano rallentamenti sulla A1 Milano-Napoli, in particolare nell’area fiorentina in direzione sud, dove per percorrere il tratto compreso tra Calenzano e Firenze Certosa occorrono circa 37 minuti e sulla A10 Genova-Savona, dove tra Genova Voltri e l’allacciamento con la A7, in direzione di Genova, i tempi di percorrenza sono di 32 minuti.
Si segnala inoltre che sulla A4 Milano – Brescia i tempi di percorrenza per andare da Milano a Brescia sono di 2 ore a seguito di un incidente in via
di risoluzione che ha visto coinvolti tre pullman con bambini a bordo, durante il quale è rimasto lievemente ferito uno degli autisti dei pullman.
Il personale di Autostrade per l’Italia sta distribuendo generi di conforto alle persone rimaste coinvolte nell’incidente.
Dal primo pomeriggio si prevede un’ulteriore intensificazione del traffico in uscita dalle grandi città e lungo la direttrice nord-sud. Si ricorda che proprio dalle ore 16:00 di oggi, scatterà il divieto di circolazione dei mezzi pesanti fino alle 22:00; nuovo stop poi sabato dalle ore 08:00 alle ore 16:00, domenica e lunedì dalle ore 08:00 alle 22:00.
In questi giorni di partenze, per agevolare gli spostamenti sono stati rimossi anche tutti i cantieri, ad eccezione di quelli per interventi urgenti di ripristino della sicurezza, di quelli improcrastinabili e di quelli di lunga durata per gli interventi di potenziamento della rete autostradale, in corrispondenza dei quali, omunque, non sarà ridotto il numero di corsie. Lungo la rete, inoltre, sono presenti 254 Aree di Servizio dove è possibile programmare le soste.
Autostrade raccomanda inoltre ai milioni di automobilisti in viaggio di allacciare le cinture di sicurezza, sistemare i bambini negli appositi seggiolini e prestare la massima attenzione nella guida ed il rispetto, in particolare, del limite di velocità e della distanza di sicurezza. Prima di intraprendere il viaggio è possibile informarsi sulle condizioni di viabilità. Numerosi i canali di informazione: www.autostrade.it, il Centro Multimediale Autostrade al numero 840 04 2121, il 1518 del CCISS, i notiziari radiofonici Isoradio 103.3 FM, RTL 102.5, Onda Verde RAI ed il network TV Infomoving in Area di Servizio.