Autostrade per l’Italia: “la nuova iniziativa “I 12 mesi della sicurezza stradale”

2 Maggio 2011 0 Di redazione

“L’auto la controllo dopo, così sarai costretto a farlo durante il viaggio!” è lo slogan scelto questa volta da Autostrade per l’Italia al fine sensibilizzare gli automobilisti con azioni mirate, durante il mese di maggio 2011, sull’importanza di controllare l’auto prima di mettersi in viaggio.
L’iniziativa si inquadra nella campagna informativa “I 12 mesi della Sicurezza Stradale” a cui partecipano, insieme ad Autostrade per l’Italia, i partner della Consulta per la Sicurezza – Polizia Stradale, le Associazioni dei Consumatori Adiconsum, Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori, Asaps, Quattroruote – il CCISS, RTL 102.5.
Prima di mettersi in viaggio è importante verificare adeguatamente l’auto, in particolare:
· usura e pressione delle gomme
· livello dei liquidi (olio motore, liquido di raffredamento e tergicristalli)
· funzionalità dei freni, delle luci e dei tergicristalli
Una corretta manutenzione dell’auto è fondamentale per garantire sicurezza durante il viaggio e una particolare attenzione va dedicata ai pneumatici.
Infatti la distanza indicativa di arresto su fondo bagnato aumenta significativamente in presenza di pneumatici con battistrada usurato. Il limite legale della profondità del battistrada è fissato in 1,6 mm. Inoltre anche le pressioni di gonfiaggio influiscono sulla sicurezza e anche sul consumo di carburante, pertanto devono essere controllate con regolarità almeno una volta al mese a freddo e sempre prima di intraprendere lunghi viaggi.
Il Direttore della Polizia Stradale Roberto Sgalla, dichiara: “Come Polizia Stradale ricordiamo sempre agli automobilisti che la sicurezza passa anche per un controllo periodico dell’auto. Regola che vale sempre, ma soprattutto quando un veicolo usato per i piccoli spostamenti in città deve affrontare un viaggio in autostrada con velocità e spazi d’arresto diversi.”
“Molto spesso si tralascia di controllare l’auto prima di mettersi in viaggio – commenta il Condirettore Generale di Autostrade per l’Italia, Lorenzo Lo Presti – a scapito della sicurezza. Al fine di prevenire gli incidenti è fondamentale che la verifica dell’efficienza del proprio mezzo diventi un’abitudine per tutti gli automobilisti, soprattutto in occasione di lunghi viaggi.”
La campagna informativa “I 12 mesi della sicurezza stradale” è finalizzata ad informare i clienti, durante tutto il corso del 2011, sulle principali cause di incidentalità e mortalità, a sfatare i luoghi comuni e a suggerire i corretti comportamenti di guida per viaggiare in sicurezza e prevenire gli incidenti. Per maggiori informazioni: www.autostrade.it.